Da Ponte d'Arbia a San Quirico d'Orcia km 26 totale 2601
Tappa che si preannuncia semplice pur avendo un bel finale "in crescendo".
Il primo tratto lo percorriamo lungo la statale fino al bivio della Cassia dopo circa 4 km il paese.
A questo punto è d'obbligo prendere la Via che, lasciando la statale alle spalle, si inoltra verso la campagna.
Incomincia il saliscendi percorrendo strade sterrate con un discreto traffico, vetture e camion che, nonostante si comportino correttamente, rallentando incrociando i camminanti, sollevano un denso e fastidioso polverone.
Il zigzagare in mezzo ai campi attraversando i crinali delle colline, ci permette di prendere visione del meraviglioso paesaggio che ci circonda, il difficile è riuscire a goderselo.
La temperatura già nella seconda parte della mattinata comincia ad essere insopportabile.
A Torrenieri arriviamo verso le 11, qui qualche cosa di fresco al bar, le solite informazioni sul chilometraggio, che sono come sempre contrastanti, quindi al supermercato 4 kg di anguria, che mi "tocca" mangiare quasi tutta.
Quindi gli ultimi km che a seconda dell'interpretazione sono 10, 8, ma anche 12.
La prima salita non è molto impegnativa, ma il caldo incombe, e se la successiva discesa consola un poco, l'ultima erta, causa la temperatura, ci da molto filo da torcere.
Nonostante tutto arriviamo alla meta verso le 14 ed in attesa che apra l'ostello incontriamo gli altri e ci ciucciamo un paio di ghiaccioli.
All'ostello, finalmente, riusciamo a cucinare e ci scofaniamo un bel piatto di pasta AOP, un bel catino di verdura e dell'anguria.
Per la cena siamo in compagnia di Roberto di Varese che viaggia in bicicletta, Sergio di Roma e Diego belga.
besos "ventilati"
RispondiElimina