Preambolo.
Un giorno scrissi, commentando quanto postato dall'amico Italo sul sito: http://www.libreriaeditriceurso.com/public/santiago/forum/index.php?topic=1512.0, che potremmo paragonare il camminare alle scuole: il francese alle elementari, gli altri, Plata, Nord, ecc, come le scuole medie inferiori e quando si decide di uscire da questi tragitti "ben serviti" si passa alle scuole superiori, mentre le imprese con dei gradi in più di difficoltà sono l'università.
Io sono un asino patentato, ho ripetuto molte, anzi troppe volte i cammini spagnoli, ma finalmente ottenuta la "licenza media inferiore" mi sono immediatamente iscritto alle "superiori", iniziando a frequentarle lo scorso anno.
Sono stato "accusato" di avere il tempo a disposizione per fare queste cose, dico che non si può valutare un cammino dalla sua "quantità", bensì dalla "qualità".
In alcune pagine di facebook, vi sono alcune persone che denigrano coloro i quali partono da Sarria, a queste persone rispondo, (come qualcuno disse a me, ma lo disse senza nemmeno prendersi la briga di chiedermi il perché, naturalmente la risposta c'è, ma nemmeno se me la chiedesse perché chi spara senza nemmeno conoscere le ragioni nemmeno merita risposte,) siete dei semplici denigratori, maleducati che non hanno rispetto per quello che fanno gli altri, quella è la loro possibilità e va rispettata.
Ma veniamo a noi, lo scorso anno decisi di intraprende un cammino che fosse, almeno in parte, un'idea solo mia, quindi a maggio: http://roberto-camminando.blogspot.it/2013_05_01_archive.html ...
Anche stavolta parto dall'Inghilterra, ma non da Stonehenge come lo scorso anno, bensì da Saint Michaels Mount in Cornovaglia.
Percorrerò il primo tratto lungo il Coastal path, un sentiero che segue la costa sud della Gran Bretagna, fino alle falesie di Dover, da qui, con il traghetto, raggiungerò Calais.
Durante il tragitto farò una puntata a Stonehenge e probabilmente una a Canterbury.
In questo primo tratto sarò accompagnato dall'amico Severino, da Calais in poi sarò solo fino a quando non mi raggiungerà Manuela, con la quale arriverò a Santiago.
In Francia percorrerò il tratto costiero atlantico, mentre in Spagna il cammino del nord raggiungendo Muxia e/o Finisterrae e da li Santiago de Compostela.
A chi mi vorrà seguire questo è il blog, in facebook pubblicherò solo questa pagina introduttiva, il resto verrà da se.
Ah dimenticavo, il percorso segnato sulle cartine è tale solo in linea di massima, cambierò alcune cose durante il tragitto.
Ah dimenticavo, il percorso segnato sulle cartine è tale solo in linea di massima, cambierò alcune cose durante il tragitto.
Buon cammino a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento