Da Altopascio a San Miniato 31 luglio km 24 totale 2467
Alle 06:20 siamo pronti per partire, sosta al bar per colazione e via.
Considerando quanto dice la guida decidiamo di seguire il percorso della francigena.
Il primo tratto segue la statale per circa 5 km quindi si svolta a destra e si prende il tratto storico della francigena originale, quindi ci si inoltra bosco e ne si percorre il breve tratto sino a Galleno.
Dopo il paese, circa 500 m, si riprende sulla destra un sentiero, dopo poco ci perdiamo e per fortuna incontriamo una persona che ci indica la strada.
Attraversiamo un allevamento di cavalli ed alla fine ci ritroviamo sulla statale alla volta di Ponte Cappiano.
Qui giunti, dopo un giro che ci allunga il percorso di un paio di km, sostiamo in un bar, quindi attraversato il ponte mediceo ci immettiamo sul lungo rettilineo alberato che ci porta sino a Fucecchio.
Questo tratto di strada non è certo dei migliori, ma in questo caso ha il grosso vantaggio di essere alberato.
A Fucecchio decidiamo di salire per il centro.
All'uscita ci immettiamo lungo la strada statale, trafficata ma per fortuna abbastanza larga, almeno fino dopo il ponte sull'Arno nel bivio del paese di San Pierino.
Da qui in poi mi pare di ritornare ai primi giorni in Inghilterra, la strada è stretta, la banchina è sporca e le erbacce in alcuni punti non permettono nemmeno il semplice passaggio a piedi.
Ad un certo punto una deviazione per una strada bianca, ma il bivio per San Miniato è a poche decine di metri, facciamo questo ultimo sforzo ed il viale che porta al paese si apre davanti a noi.
Mai tappa è stata più veloce di questa da quando cammino con Manuela, giungiamo all'ostello verso le 12:30.
Decidiamo per la visita alla parte alta e storica del paese a domani mattina, durante il passaggio per la tappa di domani.