mercoledì 7 ottobre 2015

Decimo giorno ceco

7 ottobre, mercoledì, da Dešov a Znojmo

Punto direttamente sulla grande città, nella speranza di poter acquistare una macchina fotografica che mi permetta di fare delle fotografie decenti, non mi fido a smontare la 310 VR, potrei rischiare di rimanere senza.

Nonostante la partenza alle 6, il proprietario della pensione mi aveva concesso di passare li la notte anche se la pensione è chiusa per ferie, a patto che alle 6, appunto, quando lui partiva me ne andassi pure io.
È buio pesto ed il cielo nuvoloso non aiuta di certo, io col buio proprio non ci riesco a camminare, è pericoloso, fuori misura, nonostante tutte le precauzioni, comunque mi fermo al paese, il negozio è aperto e posso fare colazione.
Quando riparto la luce comincia ad illuminare il paesaggio: nebbia!!!

Dopo qualche km ci si mettere la pioggia, la strada non è male, ma il traffico mattutino non aiuta a muoversi, nonostante sia scarso.
L'idea di fermarmi a Znojmo agirà pian piano mentre vado avanti, sempre più zuppo è sempre più infreddolito.
A poco valgono le fermate degli autobus lungo la strada, non bastano certo ad asciugarti, ma soprattutto a riscaldarti.

Dopo Zalesi, Stitary, Šumna, Lesna ed altri piccoli centri, arrivo a Citonice, qui delego la mia "segretaria", a verificare se nella cittadina citata vi siano degli ostelli.
Lei, premurosa, si preoccupa pure di prenotare in una pensione che all'arrivo risulterà pure meno costosa di quanto previsto.
Non vorrei fare il saccente, ma a me pare, quantomeno per l'assonanza, che questa via sia dedicata ai "Cramars", o no?

La strada, una continua statale, solo asfalto con un bel tratto tutto per me perché chiuso al traffico.
Il tempo, dopo la nebbia dei primi km, e non solo, con l'umidità che si attacca ovunque, comincia a piovere, lo fa incessantemente quasi fino all'arrivo.
Una cosa carina, ma che non mi piace affatto, è la mia immagina riflessa sul battistrada dello pneumatico di sinistra del carretto, bello si ma quando ciò accade significa che la strada è bagnata, e se piove l'immagine è ancora più nitida.

Trovo la macchina fotografica che volevo, è lo stesso modello che mi hanno rubato a Berlino, solo che ha 40x in più, ed un costo di molto inferiore alla precedente, attendo giornate di bel tempo per metterla alla prova, stasera son uscito nella speranza di fotografare quello che mi pareva un bel centro storico...

Nessun commento:

Posta un commento