giovedì 8 agosto 2013

Da Acquapendente a Bolsena

Da Acquapendente a Bolsena 08 agosto km 23 totale 2685

Pure oggi partiamo molto presto, alle 06 siamo in strada, nonostante la colazione in ostello ci fermiamo per un te in un bar, quindi lungo la Via evitando il più possibile la Cassia.
Il tragitto è per lo più su strade sterrate, un continuo andirivieni di tornanti che allungano si il percorso ma che tengono ben lontani dalla trafficata SR2.

Anche oggi tanti campi di girasoli e mais ma anche tanti campi di patate in fase di raccolta del tubero.
La cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che di patate ne vengono lasciate molte sul campo dopo la raccolta meccanizzata, e come ci hanno spiegato alcuni giorni fa, chiedendo il permesso al proprietario del campo ci sarebbe la possibilità di poterle raccogliere...

Dopo circa una decina di km ed un paio percorsi sulla Cassia, ci fermiamo a San Lorenzo Nuovo per una breve sosta.
Uscendo dal paese, alcune centinaia di metri dopo le ultime case, svolta sinistra e di nuovo sulla Via.
Pure questi ultimi km si svolgono su sterrato, che tra le altre cose è molto polveroso,  e che per il primo tratto è pure un poco trafficato.

Per fortuna chi conduce i mezzi mezzi si dimostra molto gentile e rallenta se non addirittura si ferma fino al nostro passaggio, se ci incrocia, a parte uno su una Lancia Y che invece accelera, e questo mi fa sorgere una bella domanda: come può una vettura così piccola contenere uno stronzo così grande? Ai posteri l'ardua sentenza.
Comunque tra continui saliscendi e tornanti, verso le 11:30 arriviamo a Bolsena, stavolta non prima di avere anticipatamente telefonato all'ostello per sapere se ci fossero dei posti liberi.

Quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere: ieri i tre di Rimini, ci hanno detto che all'altro ostello c'erano le pulci dei letti...
Dopo esserci sistemati usciamo per bere e mangiare qualche cosa, un giro per il paese fino alla spiaggia e la sera pizza al ristorante, purtroppo qui non si può cucinare.

Ancora 106 km a Roma e domani, pare che ci sarà della pioggia, Viterbo e le sue terme, nella speranza di poterne usufruire.

Nessun commento:

Posta un commento