lunedì 12 agosto 2013

Da Campagnano Romano a La Storta, Roma.

Da Campagnano romano a La Storta 12 agosto km 25 totale 2805

Tappa che secondo la vecchia guida in nostro possesso dovrebbe essere molto corta.
Fino a Formello tutto ok, il percorso inizia con una bella salita che ci porta dai 300 mslm di Campagnano fino ai 386 dove è situata la piscina del paese.

Quindi iniziala discesa verso i 323 metri di Formello ove facciamo la prima sosta della tappa, stamane siamo in compagnia di due ragazzi di Bergamo, Davide ed Alberto.
La ripartenza ci fa attraversare la parte vecchia del paese e lungo una ripida scalinata ci porta nel fondo di una ripa da dove il sentiero inizia a svilupparsi nella campagna.

Dopo alcune centinaia di metri veniamo superati alcuni ciclisti che svoltano destra lungo una stradina sterrata,  mentre noi camminanti con un'angolata svolta a sinistra ci immettiamo lungo il sentiero che con un continuo saliscendi, incontri con animali, tra questi una splendida serpe, e cambio di fondo ci porta alla base della salita che arriva ad Isola Farnese.

La salita mette a dura prova la nostra resistenza al calore e non tanto alla fatica che oramai si sente ben poco.
Dopo la partenza al fresco l'arrivo è di tutt'altra pasta, e tra le altre cose, basandoci sulla guida in nostro possesso,  non abbiamo nemmeno fatta sorta d'acqua, che per fortuna, arrivando in paese, troviamo sgorgante e fresca da un paio di fontane poco prima di arrivare sulla Cassia.

Qui giunti sostiamo al primo bar, quindi dopo avere telefonato all'ostello, ci appropinquiamo alla ricerca del luogo del meritato riposo.
Ancora non sazi d'acqua, dopo esserci sistemati, usciamo per recarci al supermercato ad acquistare alcuni kg di anguria e scofanarcela seduti di fianco al supermercato, all'ombra ed in ottima solitudine.
La sera usciamo un piatto di penne all'arrabbiata ed un'insalata.

Domani arriviamo alla meta finale.    

2 commenti:

  1. mentre sto scrivendo voi sarete già arrivati!!!!
    Vi ho seguito sempre e non mi resta che augurarvi ...buone vacanze romane.
    busa i frus e mandi mandi
    Ondina

    RispondiElimina