lunedì 12 agosto 2013

Da Sutri a Campagnano romano

Da Sutri a Campagnano romano 11 agosto km 29 totale 2780

Oggi sono solo 17 km quindi si parte verso le 07, incredibile ma vero, facciamo colazione al bar che è già aperto.
Per i credenti c'era la moltiplicazione dei pani e dei pesci, per i miscredenti come noi ci deve essere la moltiplicazione dei km. Tra le altre cose questa tappa deve avere molti polsi, caviglie, gomito e ginocchia.

Scendiamo quindi verso l'Cassia, qui breve sosta per riuscire a fare delle foto all'anfiteatro romano di seguito decidiamo, essendo la guida che abbiamo vecchia di 9 anni, di seguire la Via.
Ci inoltriamo lungo una strada alla sinistra della statale ed iniziamo a zigzagare per i campi.
A Monterosi, secondo la guida e secondo la segnaletica stradale, dovrebbero mancare meno di 9 km, quando ci arriviamo sono ben oltre 13 , pur considerando che seguendo uno dei miei GPS ho accorciato il percorso.

Comunque verso le 10:15 ci rimettiamo in marci, e questa volta la Via è d'obbligo in quanto la Cassia diventa una superstrada senza corsia d'emergenza a 4 corsie.
Il tracciato comunque è molto piacevole, escludendo il forte calore, e si muove attraverso la campagna nel parco provinciale della Veio.

Ad un certo punto come per incanto udiamo delle voci ed avvicinandosi al luogo di provenienza dei suoni,ci ritroviamo in un'area, che all'interno del parco viene usata come luogo ludico.
Qui troviamo dell'acqua fresca il corso di un fiume che nel suo correre fa delle piccole cascate e qui ci fermiamo per alcuni minuti riposandoci e facendo delle foto, il luogo è frequentato da moltissima gente.
Riprendiamo la strada che con il caldo diventa sempre molto più difficile.   

Per fortuna gli alberi non mancano, anche se il percorso è molto tortuoso e su strada battuta non sempre liscia.
L'arrivo a Campagnano è una vera sorpresa, arriviamo da dietro e ci si presenta come una visione da favola, favola che si smoscia non appena iniziamo la dura anche se breve salita al centro abitato.
Non appena arrivati troviamo l'olandese, che dall'alto della sua guida (OUTDOOR) ci da delle utilissime informazioni riguardanti il centro del paese.
Ed anche oggi la moltiplicazione c'è stata!

Sosta al bar per dissetarci quindi alla parrocchia.
Domani non abbiamo idea di dove arrivare, se fermarci alla Storta o arrivare direttamente a Roma, domani sapremo. 

Nessun commento:

Posta un commento