sabato 3 agosto 2013

Da San Gimignano a Siena

Da San Gimignano a Siena 03 agosto km 38 totale 2546

Oggi Siena!
Usciamo dall'ostello alle 06:30, colazione al bar ove incontriamo un altro camminante quindi ci avviamo.
Come spesso capita in questi giorni, che sia di strada o perché sbagliamo strada, la partenza è in salita, anche se breve e poco ripida.

Ultime foto dall'interno della cittadina quindi la discesa che all'inizio è su strada asfaltata ma dopo tre km diventa ripida ed impegnativa ed è su terra battuta.
Il paesaggio è decisamente piacevole, le colline perlopiù verdeggiano di oliveti entro i quali sbucano delle vecchie fattorie trasformate in ristoranti, B&B ed agriturismo.

In fondo alla discesa prendiamo una strada asfaltata ci camminiamo per poche centinaia di metri quindi a sinistra prendiamo il sentiero.
Una lunga salita da percorrere su quella che una volta era una strada di campagna e che si è trasformato in un, in certi punti, invisibile sentiero che corre fiancheggiando un vigneto sino quasi alla sommità, dove tagliando un prato giungiamo sulla strada, sempre in terra battuta.
Qui dopo avere chiesto dell'acqua ascoltiamo i consigli degli abitanti del luogo, dopo di che proseguiamo sempre seguendo la Francigena.
È un continuo saliscendi che alla fine della tappa risulterà molto impegnativo specie per il torrido pomeriggio.
A Colle Di Val d'Elsa arriviamo verso le 10, una breve sosta per bere qualche cosa di fresco, acquistare i soliti ghiaccioli ed avendo perso i segali proseguiamo lungo la statale.
A Monteriggioni ci arriviamo verso le 12 e qui sostiamo per bere e mangiare qualche cosa.
Verso le 13 ripartiamo con la dura salita al castello, attraversiamo il maniero, oramai preda dei turisti e scendiamo dalla parte opposta, appena giunti sulla strada davanti a noi si para un'ulteriore salita, tutta al sole ma che alla sommità da l'idea di entrare in un bosco, e dopo alcuni tentennamenti decidiamo per questa strada.
Effettivamente il percorso entra in un bosco e quasi sino a Siena il bosco da un poco di sollievo facendoci ombra.
Comunque nonostante sia sicuramente una delle tappe più belle certamente è anche una delle più faticose.
Giunti al castello della contrada della Chiocciola perdiamo i segnali, o meglio, seguendo i segnali ci ritroviamo, invece che quasi a Siena, ad una distanza di oltre 7 km dalla città.
Questo allunga il percorso di oltre 3 km, che a quell'ora del pomeriggio e dopo avere abbandonata l'ombra consolatrice del bosco, non è sicuramente il meglio che si possa chiedere, inoltre l'ultima salita è veramente molto dura, specie per Manuela che ha un eritema solare e dei forti dolori ai piedi.

Non se la sente di arrivare fino in centro quindi facciamo sosta per la notte presso l'ostelo del comune. 

Nessun commento:

Posta un commento