venerdì 2 agosto 2013

Da San Miniato a Gambassi Terme

Da San Miniato a Gambassi Terme 01 agosto km 27 totale 2494

Una nota prima di iniziare, ad Altopascio, assieme a Matteo un ragazzo di Bologna, ci siamo recati a cenare presso il ristorante "La Loggia", abbiamo mangiato tutti quanti gli spaghetti "alla Pirata" erano così poco buoni che ne ho mangiato un secondo piatto.

Il condimento consiste in una salsetta al pomodoro con olive, capperi, origano e peperoncino: assolutamente raccomandabile!
Passiamo alla tappa di oggi, l'idea di arrivare a San Gimignano è stata messa ko dalle alte temperature raggiunte sul far del mezzogiorno e che continuavano a salire.

Il percorso odierno, a parte quanto scritto sopra, è certamente uno dei più belli che abbia mai percorso.
Nonostante il carretto, abbiamo deciso di seguire il sentiero della francigena.
Le informazioni ricevute ieri all'ostello si sono rivelate esatte e le difficoltà si sono presentate in tutte le descrizioni ricevute.

La salita a San Miniato alto come aperitivo, quindi il saliscendi su una stradina stretta, e discretamente frequentata, fino all'imbocco della parte di sterrato che arriva sino a Gambassi, senza interrompere l'andamento altalenante, sino all'ultima e dura salita al paese.
L'abbiamo paragonata, molto alla larga, alla tappa che parte da Carrion de los Conde sul Francese, per il fatto che non v'è alcunché lungo la strada, se non in questo caso, verso la metà circa,  vi è una piccola area di sosta dietro una chiesa con una fontana.

Superiamo diversi camminanti e ci facciamo superare da una coppia di ragazzi tedeschi che poco prima di Gambassi spariscono per ricomparire poi verso le 22 presso l'ostello.
Come detto l'ultima salita, date le condizioni meteo, diventa veramente molto dura, decidiamo così di sostare presso l'ostello Sigerico all'inizio del paese, un edificio facente parte di una antica pieve, ristrutturato ed aperto al pubblico dai proprietari un paio di anni fa, con chiesa romanica annessa.

Qui, aspettando la cena, decidiamo il da farsi per domani, San Gimignano o Colle val d'Elsa?

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Una cosa è certa: questa volta non vi invidio. Il lesso a me piace di manzo !!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina