lunedì 5 agosto 2013

Da Siena a Ponte d'Arbia

Da Siena a Ponte d'Arbia 4 agosto km 29 totale 2575

Si preannuncia una breve tappa, ma...
Banalmente mi dimentico che ci troviamo all'inizio della città e che per arrivare in Piazza del Campo mancano oltre 4 km.

Comunque è domenica mattina e la città è vuota e silenziosa, ci si muove facilmente sulle strade ed in poco tempo arriviamo in piazza.
Ci fermiamo alcuni minuti scattando foto e cercando quegli angoli particolari che solitamente non si vedono.
                                                           Con dedica a Massimo.

Quindi in direzione Porta Romana ci avviamo ad uscire dal centro abitato immettendoci sulla via Francigena.
Il percorso è bello anche se su strada asfaltata, unico neo il fatto che non si hanno delle belle immagini esterne di Siena.
Poco prima di Isola D'Arbia ne attraversiamo la zona industriale ed appena in paese cerchiamo un bar ove bere qualche cosa di fresco e mangiare dei ghiaccioli, ottimo corroborante in queste terribili calde giornate.

A seguire tanti piccoli borghi nei quali cerchiamo sempre il bar con i gelati.
Verso le 12 sosta per mangiare qualche cosa e riposare un poco.
Al bar incontriamo due ragazze di Novara.
Mancano ancora oltre 12 km ed il calore si fa sentire sempre di più.

A Monteroni d'Arbia altra sosta e scorta d'acqua in quanto mancano ancora oltre 7 km all'arrivo.
Dopo il paese iniziano le difficoltà, il caldo raggiunge il massimo, camminare si fa molto difficile, le zone d'ombra sono poche ed avendo perso per l'ennesima volta i segnali della via, camminiamo lungo la strada.

Comunque verso le 16:30 arriviamo a Ponte d'Arbia, qui troviamo Giacomo, lo spagnolo e per la prima volta tante altre persone che sono sulla Via.
Il caldo ha "devastato" tutti quanti.
Manuela sta pensando di tornare a casa, non per la fatica ma per il caldo.
Domani solo 22 km con partenza alle 06...spero! 

3 commenti:

  1. Cosaaaaa??????? Trilli guai a te se torni a casa! Dai che mercoledì passa l'ondata di caldo... ce la fai, hai aspettato tanto.. non cedere.... un bacione e un sorriso!
    franca

    RispondiElimina
  2. Manu, guarda che a Bozen fa ancora più caldo. Tieni duro e non abbandonare il cammino e tanto meno il buon Oxy che poi da solo farà un'indigestione di ghiaccioli !!!
    Ancora qualche giorno e "Caronte" se ne va e torna il fresco.
    CiaooO,

    RispondiElimina
  3. ma ...ma ..... da giovedì sera che ci hanno "tagliato" il collegamento internet ( guasto di zona) ; ieri ero ad un "raduno" di fecabokkiani ( sei) in quel di Lecco (Piani d'Erna ) oggi , finalmente, "riaccendo" e cosa leggo ????? mmmmmmmmmmmmmmm !!!!!!!!!!! la più bella "sgnacchera" di tutto il bolzanino ha preso in considerazione, betrachten , il fatto che potrebbe pensare vielleicht denken di , forse vielleicht, tornarsene Rückkehr della sua "FRESCHISSIMA" BZ !!!!!!!!!!!!!! ma dai !!! Manuela ma dai !!!!!! non nego che sia durissima per il calore ma da qui a tornare a casa ce ne passa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Poi, proprio ora che mi stavo "attrezzando" per la danza della pioggia/freddo/neve/ghiaccio/bufera/tempesta ............. (mmmmm beh !!! forse i sono fatto prendere un po' la mano !!!!!!) mmmm vabbè mi stavo attrezzando per provocare un cambio delle condizioni meteo , pertanto come diceva un vecchio proverbio tibetano : RESISTERE !!!!! ( e si sa che i proverbi tibetani non sbagliano mai !!!!)
    besos anzi benedizioni da PADRE/FRATE Massimo .( certo che quelle due "sgnacchere" che stanno sedute forse sui gradini di Piazza del Campo sono proprio "roba per me " altro che quelle che BZ BZ BZ BZ BZ ( che parlano "tognino" e fotografano i portici di BZ BZ BZ BZ BZ pensando che siano gli unici al mondo ad averli e non sanno, invece, che di portici noi di BO BO BO BO BO ce ne intendiamo un bel po' !!!!!)

    RispondiElimina