sabato 10 agosto 2013

Da Viterbo a Sutri

Da Viterbo a Sutri 10 agosto km 31 totale 2751

Gli scrosci di pioggia di ieri hanno decisamente rinfrescato l'aria, stamane è bella frizzante.
Ci muoviamo alle 05:50 scendendo verso le mura della città, troviamo un bar già aperto quindi sosta per una veloce colazione, passiamo di lato alla recinzione del centro e giunti davanti al bivio per Ronciglione ne prendiamo la direzione.

Abbiamo scelto la variante dei Monti Cimini.
Dopo un paio di centinaia di metri svoltiamo a destra in direzione di San Martino al Cimino e su un breve tratto di asfalto, tra le case di una zona residenziale, inizia la salita che ci porta ad incrociare la SP 80.

Prima però di immettersi sulla strada di cui sopra, la Via attraversa un bellissimo bosco, variegato di vegetazione, su un sentiero tortuoso e poco ben delineato.
Il sentiero sfocia in una radura recintata, ove pascolano dei cavalli che ci si fanno incontro seguiti a breve distanza da due cani abbaianti, per continuare su una boschiva fino alla citata SP80.
Da qui ancora un paio di km in salita quindi la breve discesa verso il paese di San Martino, breve sosta e ricominciamo a salire, dapprima lungo la SP81, di seguito su una strada nel bosco.

Continuiamo a salire, con la strada che attraversa una meravigliosa faggeta, raggiungendo quota 911 slm, quindi la lunga ed impegnativa discesa fino a Casaletto.
Questo tratto di strada costeggia il lago di Vico che però si può vedere solo attraverso alcuni piccoli squarci tra la vegetazione.
Qui, dopo esserci fermati a bere ad una fontana, prendiamo la strada parallela alla SP81 ed attraversando la campagna giungiamo a Ronciglione.

Mancano ancora oltre 7 km all'arrivo, è quasi mezzogiorno e l’ostello apre verso le 15:30 decidiamo per un'ulteriore sosta.   
L'ultimo tratto come quello da Casaletto a Rociglione, lo percorriamo attraversando delle grandi coltivazioni di nocciole, prodotto tipico del luogo.
A Sutri ci arriviamo verso le 14:45, anche oggi il caldo ha messo ko Manuela, d'obbligo l'attesa sulle panchine davanti all'accoglienza.

Domani non abbiamo ancora idea dove arrivare.

Nessun commento:

Posta un commento