giovedì 26 luglio 2012

Berducedo- Granda de Salime 26 luglio

Berducedo- Granda de Salime 26 luglio

Tappa che si preannuncia interessante dal punto di vista salite discese.
Dopo la pioggia di ieri sera stamane il cielo è nuvoloso, nonostante questo fa caldo e la poca acqua caduta sta lentamente evaporando rendendo l'aria pesante.




 Si inizia con una leggera salita di circa 2 km per poi scendere sino a La Mesa da dove inizia la ripida salita di soli 1,8 km ma con un dislivello di 171 m.
Nonostante questo non è difficile arrivare all'Alto de los Coriscos, si cammina su una strada asfaltata.
Lungo questa si procede per alcune centinaia di metri, sino alla Capilla de Buspol, da qui con una "picchiata" di 754 metri si arriva alla diga di Grandas de Salime.









 A dire la verità la "picchiata" è di circa 500 metri, quindi, il sentiero tra i boschi di pini e castagni, tagliando la montagna per circa 3 km ci conduce allo sbarramento.
La discesa è veramente molto dura e mette a prova la resistenza di tendini e giunture, ma passato questa difficoltà il resto della tappa si svolge nel modo migliore.
Poco dopo la diga troviamo un albergo presso il quale sostiamo qualche minuto.
Qui incontriamo parte della compagnia con la quale la sera solitamente condividiamo l'albergue.






Ripartiamo e salendo di 500 metri circa, camminando su strada asfaltata i primi 4 km e su sentiero tra i boschi gli ultimi 2 arriviamo in paese.
Complessivamente la tappa non è stata molto faticosa, il paesaggi seppur vario ricalca quello già visto i giorni precedenti.
Domani ultima tappa nelle Asturie.

Nessun commento:

Posta un commento