mercoledì 18 luglio 2012

Pinera de Pria-La Isla

Pineras de Pria- La Isla 18 luglio

Giornata fresca che ci da il buon giorno con una densa foschia.
Partiamo alle 07.30 circa con l'intento di seguire il tracciato del cammino per tutta la durata della tappa, 27 km circa.
La foschia è così densa che a momenti è pura nebbia, questo ci avvantaggia per quel che riguarda il discorso temperatura che, nonostante il cielo coperto, è di circa 20°.






A Ribadesella arriviamo dopo circa due due ore durante le quali abbiamo camminato su strade asfaltate, in cemento e sterrate, attraversando la campagna.
Dopo avere sostato per mangiare e bere qualche cosa di caldo ci riavviamo e percorrendo la spiaggia prima ed il nuovo centro residenziale della cittadina ci avviamo verso la la salita che porta a San Esteban de Leces.
Oltrepassato il paese inizia la discesa e percorrendo una piccola strada asfaltata arriviamo a Vega, un piccolo paese sul mare, ove ci sostiamo per una birra nel "chiringuito" della spiaggia.






Riprendiamo! Stavolta camminando su un sentiero sconnesso, costeggiamo le falesie, dalle quali si riescono ad intravedere delle piccole spiagge, e dopo circa 2 ore giungiamo alla spiaggia di La Isla.
Ancora una 40ina di minuti, prima di giungere all'albergue, camminando lungo la spiaggia
Se da un lato la foschia ci ha regalato una buona giornata per camminare, dall'altro non ci ha permesso di godere appieno dei boschi di eucalipto e di castagno che abbiamo attraversato.






Anche se lungo il tragitto ben poche persone si incontrano, gli albergue sono quasi sempre pieni.
Trovo che le Austurie siano molto gradevoli; attraversando questi paesini si notano un sacco di casette deliziose, coloratissime e circondate da curatissimi giardini pieni di fiori e "montagne" di ortensie di tutti i colori: credo di non averne mai viste tante tutte assieme!
E' uno di quei posti che mi fa pensare ad una alternativa se mai dovessi andarmene dall'Italia.......

3 commenti:

  1. caro, non è farina del tuo sacco! giovanna

    RispondiElimina
  2. Quindi perche scrivere?? ma non ti offendere era solo una considerazione tesoro!! mandi

    RispondiElimina