domenica 22 luglio 2012

El Escampero- Cornellana 22 luglio

El Escamplero- Cornellana 22 luglio

Il cielo è coperto e solo a tratti il sole riesce a fare capolino tra le nuvole comunque la temperatura è assolutamente ideale per camminare.
La tappa odierna si preannuncia movimentata su un percorso quasi totalmente su strade asfaltate.
Partiamo alle 07.50 e subito una discesa lungo la collina, di spalle al sole, ci nasconde pure quei pochi raggi che riescono a malapena a "sfuggire" alla coltre nuvolosa.



Il primo tratto percorso si snoda tra i boschi.

Il paesaggio è certamente dei più belli sinora visti, colline dai dolci declivi ricoperte da un bel verde in varie tonalità che danno sollievo allo sguardo.
Sono 12 km di discesa quasi costante tranne la breve salita che porta alla Capilla de Santa Ana, quindi si ricomincia a scendere sino a giungere al ponte di Penaflora camminando lungo il sentiero che costeggia il Rio Nora .








Qui il percorso diventa piatto e 3 km dopo il ponte giungiamo a Grado.
Oggi a Grado c'è mercato. Giriamo tra le bancarelle facendo spesa soprattutto di verdure, pane e formaggi locali.
Verso le 12 proseguiamo ed appena fuori dal centro abitato inizia la salita verso l'alto del Fresnu, una salita di circa 4 km con un dislivello di 311 metri che non sarebbe difficile se nel frattempo il sole avesse sgomberato il cielo della copertura nuvolosa.
Fa caldo ed avendo caricato lo zaino con qualche cosa in più e la spesa al seguito la fatica è un tantino accentuata.



Comunque arriviamo alla cima in poco meno di un'ora.
La discesa verso Cornellana si rivela un poco più difficoltosa del previsto in quanto i primi 1500 m sono su una strada che è un terrapieno di contenimento per la sottostante autostrada con una forte pendenza.
Passato il paese di San Marcelo il cammino si inoltra di nuovo nella boscaglia seguendo un sentiero pantanoso.




Dopo S. Eulalia de la Doriga la discesa si fa di nuovo pendente e di nuovo lungo uno stretto sentiero che ci porta alla carrettera N634 che percorriamo per circa 1 km sino a giungere al ponte che immette al centro abitato di Cornellana.
L'albergue, che si trova presso il Monastero di San Salvador, è stato ricavato risistemando parte dell'antico edificio ed alquanto confortevole spazioso e fornito di tutto il necessario.


5 commenti:

  1. Aulico, prche' questa e' farina del mio sacco!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. non ho detto bello ho detto aulico, se non vuoi essere criticato invece di scrivere un blog ,prendi un quaderno e scrivi un diario ,in questo modo nessuno ti criticherà.
    In una delle foto c'con i simboli del cammino c'è una suora ,è una giuseppina per caso, perché non riconosco la veste :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè tanta acidità in questo commento? Non capisco, ma forse sono tonta io...

      Elimina