martedì 24 luglio 2012

Bodenaya Campiello 24 luglio

Bodenaya-Campiello 24 luglio

Il cielo è sereno e la giornata si preannuncia molto calda.
Dalle vare descrizioni fatte, la tappa, deve essere alquanto dura con una lunga e dura salita.
Usciamo da La Espina dopo avere attraversato in toto il centro abitato che si trova tutto disposto lungo la carrettera N634.
Dopo un km e mezzo circa la deviazione a destra che ci conduce al sentiero che si snoda, parallelo alla sottostante strada, lungo il declivio della collina, sino all'arrivo al piccolo a El Pedregal.
Qui per un paio di centinaia di metri camminiamo sulla carrettera sino a quando il sentiero si "butta" di nuovo sulla destra inoltrandosi in mezzo a campi variamente coltivati.
Saliamo per circa una cinquantina di metri per poi ridiscenderne altrettanti sino all'arrivo a Tineo.
Qui perdiamo per un momento le indicazioni e ci ritroviamo in compagnia ad altre persone alla ricerca del "segnale perduto" sino a quando un vigile del posto non ci rimette sulla giusta strada.
Dal paese inizia la lunga salita, a tratti discretamente dura, sino all'Alto de las Canteironas "cima Coppi" della tappa odierna, con un dislivello di 203 m.
Nonostante il sole picchi molto forte la fatica è attenuata dal fresco offertoci dalla vegetazione che a tratti pare un tunnel e dalla leggera brezza che comunque soffia oramai da diversi giorni ininterrottamente.
Dalla cima si gode un bellissimo panorama con addirittura a nord la vista sul Mar Cantabrico verso Luarca.
La discesa verso l'Ermita de Villaluz è altrettanto lunga che la salita, non molto ripida con il sentiero che si snoda attraverso un fitto castagneto.
Gli ultimi 3 km sono su strada asfaltata.
Pure stavolta decidiamo all'ultimo momento di sostare presso l'albergue del paese in quanto in quello di Borres, 3 km più avanti, non c'è la possibilità di cucinare, mancano negozi e non v'è nemmeno un bar.
La tappa di domani a detta di molti sarà molto dura.

1 commento:

  1. Buon cammino pellegrini!
    Che bello stare insieme a fare le cose che piacciono.

    RispondiElimina