martedì 24 luglio 2012

Cornellana- Bodenaya 23 luglio

Cornellana- Bodenaya 23 luglio

Come ieri la giornata si presenta nuvolosa ed il buon giorno ce lo da una bella salita.
La tappa di oggi corre prevalentemente su sentieri o strade sterrate, poco asfalto e solo in prossimità dei centri abitati.
La salita della partenza non è così dura come pareva all'inizio, sono alcune centinaia di metri che portano ad un gruppo di case dalle quali diparte un sentiero che si snoda in un bosco di castagni, noccioli e querce.




Giungiamo alla cima ed inizia una leggera e breve discesa, il cammino continua in piano, attraversiamo la campagna incrociando strade, attraversiamo dei piccoli rii ed alcune aldee sino a quando giungiamo alla leggera salita che ci porta a Salas, salita che è preludio a quella che segue dopo il paese.
A Salas sostiamo per bere qualche cosa quindi ci avviamo, dopo poche centinaia di metri lasciamo la strada asfaltata per immetterci su una strada in terra battuta che si inoltra nella piccola valle dalla quale scende il rio Nonaya.
La valle è stretta e dopo un breve tratto in piano inizia una ripida discesa che si rivela anche più lunga del previsto.
Il sole picchia già da oltre un'ora e per fortuna il bosco molto fitto in questa parte della tappa, almeno fino a quando raggiungiamo la carrettera N634.






da questo momento e sino all'arrivo all'albergue sono ben pochi i punti nei quali trovare un poca di ombra.
La pendenza in compenso è meno accentuata ed a parte un paio di centinai di metri il resto del tracciato è quasi in piano quando non in discesa.
Giunti all'albergue facciamo scorta d'acqua e raccogliamo delle informazioni sulla tappa che dovremmo fare domani e tratte le dovute conclusioni decidiamo di fermarci e rimandare a domani la tappa di 27 km, preludio, sperando nel bel tempo, ad una meravigliosa tappa per dopodomani.
Tre altre cose abbiamo deciso la sosta in questo albergue, a Bodenaya, in quanto il posto è particolarmente bello ed attraente per l'atmosfera che si respira.
L'albergue è donativo, preparano la cena e la colazione: merita sicuramente la sosta!
La cena nella sua semplicità e' sicuramente ottima, in particolare la zuppa di verdure.

Nessun commento:

Posta un commento