lunedì 16 aprile 2012

Settantacinquesima tappa (23N)

15 aprile

Ribadeo - Mondognedo. 37 km 2593 (748)

Purtroppo le previsioni non hanno sbagliato nemmeno oggi e rispetto agli altri giorni l'unica differenza sta nel fatto che ci siamo sorbite ben quattro grandinate, per fortuna di piccola entità e con chicchi di dimensioni molto piccole.
Già all'uscita dall'albergue il buon giorno lo abbiamo con la pioggia ghiacciata, pochi minuti per raggiungere il centro della cittadina e smette.






La tappa di oggi è abbastanza varia, con una lunga salita che porta alla "cima Coppi" del cammino del nord ed altre tre importanti salite, con le conseguenti discese, che mettono alla prova anche un persona allenata come me.
Si percorrono strade asfaltate e delle strade forestali in terra battuta come dei sentieri fangosi l'ultimo tratto prima di Mondognedo.
L'uscita da Ribadeo è abbastanza semplice e subito la prima lunga ma leggera salita percorrendo asfalto che con il tempo che ci si ritrova è la cosa migliore.






Intanto la temperatura fa le bizze e secondo le previsioni dovremmo trovare della neve verso i 700 metri di Villamartin Pequegno e Villamartin Grande: unica cosa errata!
Non la neve ma, come detto, le grandinate e tanta pioggia, questo mi da la possibilità di mettere alla prova il nuovo poncho che funziona cos' bene che arrivo fradicio di sudore.
A Lourenzà sostiamo per bere qualche cosa nel frattempo cade la quinta grandinata, Josè ed il coreano sono passati cinque minuti prima...
Questo continuo alternarsi delle precipitazioni, sino a momenti di cielo assolutamente sereno, come all'arrivo, mettono a dura prova la voglia di continuare la tappa, diverse volte la voglia di fermarmi mi ha preso ma devo rispettare le date che mi sono imposto.






Intanto Katrin sta iniziando a cedere, oggi sulla terza salita l'ho dovuta attendere per una ventina di minuti ed all'arrivo m'ha detto che non riuscirà ad arrivare con i miei tempi a Santiago.
Intanto ha già ricominciato a diluviare ed è in forse la cena visto che con questa pioggia passa la voglia di uscire e di scorte alimentari non ce ne sono.


Ho mangiato:

Una brioche;
Pane e pomodoro;
Tre brioche;
Verdura mista con tegoline.

Nessun commento:

Posta un commento