lunedì 5 maggio 2014

Prima tappa, Heamoor - Porthleven.

Prima tappa, Heamoor - Porthleven.


Dopo una serata passata a scambiare un paio di chiacchiere con alcuni "secchiai", ..zzo quanto bevono sti qua, in 4 ore uno s'è "fatto" 40 lattine di birra da 1/2 litro e la moglie a ruota, nemmeno ai tempi migliori bevevo così tanto in un paio di mesi, partiamo verso le 08:45, con l'intento di fare più o meno 30 km.

La giornata e' fredda e ventosa, scendiamo verso il sentiero della costa con l'intento, quale prima cosa, di trovare bombole di gas per i fornelletti. Lo troviamo solo per il mio, comunque ci basta.
L'arrivo a Marazion ci da la prima sorpresa, i km sono molti di più di quanto avevamo preventivato, tenendo conto pure del fatto che abbiamo seguito una strada diversa da quella di ieri.
Alcune foto, un saluto presso l'ufficio postale e raccolta di informazioni.
Usciti dal paese ci immettiamo sul Coastal path e qui le sorprese continuano: non è così bello come mi aspettavo, il primo tratto di poche decine di metri e' sconnesso ed irregolare, usando un eufemismo e purtroppo questo e' solo l'inizio.
Proseguiamo chiedendo alle persone che incontriamo, ci rassicurano, ci informano ma purtroppo fanno male i conti con il carretto.

Dopo pochi km comincia cedere ed ogni passo fatto su sentiero, diventa un tormento, comincia ad andare a sinistra da solo  ogni tentativo di raddrizzar lo è vano, passiamo molto tempo alla ricerca di strade decenti, lo sono le prime centinaia di metri, ma poi tutto si disfa, si trasformano in sentieri su campi appena arati, corrono su prati dal fondo irregolare e quando siamo su quello che pare il Coastal path, le difficoltà aumentano e pure l' insicurezza di muoverci sul sentiero a strapiombo sulla sottostante spiaggia.

I "rosari" si susseguono a ritmo incalzante, ci spacchiamo la schiena a portare il peso del carretto, ad un certo punto non so cosa mi trattenga da buttare il tutto dalla scogliera.
Lugo il percorso non incontriamo alcun centro abitato sono a Praa Sands e qui decidiamo di proseguire lungo una strada asfaltata di campagna, ma anche questa ci riserva la sorpresa di infilarsi tra campi e prati.
Finalmente l'ultimo tratto di 5 km e' tutto su asfalto, i sinistri scricchiolii del carretto cessano e nonostante rimanga "imberlato" prosegue quasi dritto, se continua così in Spagna non ci arrivo, le modifiche che abbiamo fatto lo hanno indebolito.

Tra le altre cose le ultime ore le abbiamo percorse sotto una pioggia, non forte, ma dato il forte vento, ficcante e fastidiosa, ho il viso come se fossi stato al sole un'intera giornata, a Severino e' caduto il carretto sul ginocchio destro ed è dolorante.
Per domani speriamo in condizioni meteo decenti, fino ad ora non hanno mancato il bersaglio e la pioggia ed il vento odierni erano previsti.

Dopo Praa Sands volevamo camminare solo altri 5 km, invece ne abbiamo percorsi quasi 10, l'arrivo tardo ci ha permesso solo di fare un poca di spesa, comunque una minestra calda ed un'altrettanto consolatrice doccia ci hanno rimessi a posto, almeno per ora.
Domani dovesse piovere sosta forzata.

Serata country al bar del campeggio, cavolo se suonano bene!!!
P.S. Ho rotto il cavo dati dell'ipad, spero di trovarne uno per domani.  

Nessun commento:

Posta un commento