giovedì 21 agosto 2014

Centunesima tappa Gontan-Abadin - Vilalba

Centunesima tappa Gontan-Abadin - Vilalba

Altra tappa corta, con sveglia alle 07 e partenza verso le 08:20 dopo un'ottima ed abbondante colazione con una incredibile tostada fatta con "pan de pueblo".

Giorni fa ho scritto, ed altre volte ancora, che l'arrivo in Galizia viene annunciato dalle strade piene di escrementi di mucca, vero, ma sono altre le cose che fanno capire ciò, esempio la cucina.

Se nel Pais Vasco il cibo proveniente dal mare domina, come stessa cosa fa nelle Asturie la famosa "fabada asturiana" con la sidra naturale, qui in Galizia due sono le cose che fanno apprezzare questa terra, le coltivazioni di Grelo, che altro non che la verza fatta crescere, ho visto degli steli alti oltre tre metri, e dalla quale vengono tolte man mano che cresce le foglie, e con la quale si cucina il famoso "caldo galego", ed il pane, secondo me il migliore che abbia mai mangiato.

Oggi per noi però ben pochi sono stati i campi di Grelo che abbiamo visto, infatti abbiamo preferito camminare lungo la statale che seguire lo zigzagare che fa il cammino incrociando la statale stessa, ciò fino a Gueriz ove, dopo il cimitero, ci inoltriamo nella campagna per gli ultimi km.

Anche oggi è stata una mezza corsa all'accaparramento del posto letto anche se, nonostante la partenza tarda, non abbiamo avuto problemi di sorta in quanto siamo stati tra i primi ad arrivare.
Il percorso: statale e poco cammino con alcuni tratti di strada in terra battuta.

Il tempo: poco nuvoloso con basse temperature.
Domani: Baamonde.

Nessun commento:

Posta un commento