sabato 16 agosto 2014

Novantacinquesima tappa Santa Marina - Luarca

Novantacinquesima tappa Santa Marina - Luarca

Cosa che non ho fatto ieri è stato rispondere a Massimo, cosa che faccio immantinente!
No, non è una questione di km da fare, non sono partito da casa con quella intenzione, è una cosa venuta strada facendo, ma nulla da prendere, nella maniera più assoluta, sul serio, è solo che mentre facevo dei conti con google maps, ho conteggiando i km e me ne veniva un certo numero, mentre muovendomi ho visto che lo scarto con quelli fatti effettivamente era diverso e troppo, quindi mi sono detto "Eddai falli sti 4000 km!" 

Per il resto non sono stanco di camminare, quindi vado avanti, la cosa che invece mi spiace è il fatto che, in questo periodo, e mi auguro che sia così, anche il nord sta diventando una corsa all'ostello, levatacce ad ore impossibili per arrivare prima degli altri e cose così, al punto che ad un certo punto ho decido di iniziare a prenotare, ove possibile.

Alle volte, come oggi, arrivi in ostello, lo trovi completo con già sistemata, gente che avevi lasciato indietro alcune giornate prima, gente che mai hai visto e gente che di certo viaggia su mezzi pubblici.
Per fortuna che si trovano delle ottime sistemazioni a dei prezzi ragionevoli.
Oramai ho la vaga impressione che questo cammino se lo si vuole godere fino in fondo bisogna camminarlo in inverno, così si è sicuri che i "temerari" del camminare sono rinchiusi al caldo nelle loro casette.

Per quanto mi riguarda in Spagna difficilmente tornerò a camminare, già una volta lo dissi, a me i cammini segnalati e corredati dalle loro belle guide stanno stretti, e si badi bene non è questione di tempo a disposizione, come qualcuno mi ha "accusato" di avere, proprio comincio a non digerirli, ha ragione Italo!

Fin dall'inizio ho cercato di fare a meno delle guide, anche se per sapere dove dormire talvolta le uso, specie quelle italiane che non valgono alcunché, belle lucide e patinate, costano un patrimonio e sono fatte in maniera, al più delle volte, incomprensibile. Pensavo di essere l'unico a vederla così, invece incontro sempre più gente arrabbiata ed insoddisfatta.
Ma veniamo alla tappa di oggi, il continuo saliscendi in mezzo a boschi lungo sentieri sul mare, fa di questa una delle più belle.

Il percorso: un misto di asfalto, sentieri, alle volte fangosi, e strade in terra battuta.
Il tempo: giornata serena, calda ed un poco ventosa.
Domani???

Nessun commento:

Posta un commento