lunedì 11 agosto 2014

Novantunesima tappa Villaviciosa - Pola de Siero

Novantunesima tappa  Villaviciosa - Pola de Siero

Pioviggina, ma dopo la colazione siamo in strada, poco prima del bivio per il primitivo smette pure la precipitazione.
Iniziamo la salita verso Figares, sulla strada solo alcune case e ben poco altro, saliamo fin verso i 400 m dell'alto di San Pedro de Amblas.

Questa volta nonostante il cielo nuvoloso non incontriamo nebbia, il paesaggio è decisamente piacevole e si domina la valle sino al mare, riusciamo a vedere pure il monastero di Valdedios, che alla fine risulta molto più vicino al percorso di quanto potessimo immaginare.
Da Figares in avanti il terreno è poco ondulato e le salite sono brevi e poco pendenti.

A Vega incontriamo la coppia di Madrid, loro sono saliti passando dal monastero e ci assicurano che la saliti da quel luogo sino a San Pedro è decisamente dura.
Gli ultimi km decidiamo di percorrerli lungo il sentiero, passiamo all'interno di un bel bosco di castagni e qui troviamo i primi finferli/gialletti/perseghini/ecc

Arriviamo in paese verso le 15, l'albergue poco è cambiato in questi due anni, sempre nello ed accogliente, peccato per la cucina che non c'è.
Qui chiediamo informazioni per scendere ad Aviles, ci consigliamo il bus da Oviedo, ma con google maps trovo una buona alternativa a piedi che evitando Oviedo ci porta direttamente alla città atlantica.

Il percorso: si sale fino a 400 m lungo strade asfaltate ed un sentiero che taglia la collina fino all'incrocio con la statale, asfalto per quasi tutti gli ultimi 12 km, una sola lunga salita.
Il tempo: pioggerella all'inizio, temperatura decisamente poco estiva durante la salita, fino a qualche pallido raggio di sole per concludere con cielo decisamente coperto.

Domani: speriamo di arrivare ad Aviles. 

Nessun commento:

Posta un commento