domenica 11 novembre 2012

Cammino francese 4a tappa Los Arcos-Logrogno

Los Arcos-Logrono 11-11-12

Ieri, dopo essermi sistemato in albergue, ho trovato una zucca... cena per 12 persone: gnocchi di zucca, un successo!!!
Stamane partenza tarda, alle 08.45 sono ancora in paese.
Mi avvio lentamente lungo la "delicata" salita che porta a Sansol.
E' domenica, c'è poco movimento e dalla strada che corre parallela al sentiero non ginge alcun rumore.
Il silenzio e rotto solo dal vento che soffia leggero ma teso.

Fa freddo stamane, il vento tende da nord e mi costringe ad indossare i guanti, oltre a questi, per la prima volta ascolto musica.
Aiuta, specie se i brani sono ritmati, ma non ho solo quelli c'è anche qualcosa di rilassante che si adegua bene al momento.
Alcuni di questi brani se ascoltati in ambiente conosciuto ed abituale non dicono quasi niente, ma qui... un groppo alla gola sale e rende questi momenti di solitudine molto intensi.
A Sansol ci arrivo dopo circa un'ora e mezza, durante il tragitto ho superato diversi camminanti.
In pochi minuti sono a Torres del Rio, da qui inizia il famoso tratto spacca gambe, oramai però, dopo il 2010, è diventata "un'autostrada" per pellegrini e camminanti.
Il sentiero e in terra ben battuta e per un momento di emozione bisogna uscire dal tracciato rischiando di scivolare e cadere sulla terra bagnata.
A circa 4 km da Viana, per me uno dei paesi più belli in assoluto su tutti i cammini, incontro la compagnia dei coreani che sostano, son partiti 2 ore prima di me,sto camminando da 3 ore circa...
La cosa in fondo mi fa piacere perché mi mette nella condizione di capire, senz'ombra di dubbio, che ho iniziato a muovermi col passo che più mi si addice.
In 45 minuti arrivo in paese e qui deciso di sostare per mangiare qualche cosa.
Strappo alla regola: bevo sidra.
Attimo di "terrore" l'iPad non funziona, ma dopo avere provato e riprovato tutto si rimette a posto.
esco dal bar ed incontro i coreani e molti altre delle persone che erano all'albergue di Los Arcos, un momento di convenevoli e decido di abbandonare per qualche minuto il camminare solo.
Assieme a loro mi avvio verso la metà finale,, durante il tragitto si ride e si scherza e si sta assieme quasi fino a metà strada quando un improvviso acquazzone ci divide.
Piove per alcuni minuti durante i quali riprendo la mia andatura sino al ponte che attraversa la strada statale qui mi fermò per alcune foto e vengo raggiunto da una ragazza spagnola con la quale cammino per l'ultimo tratto.
Stasera ceno da solo e finalmente mi faccio un bel catino di insalata mista e mi friggo dei bei peperoncini del padron.
Anche qui, come fino ad ora ho potuto constatare, c'è la connessione wifi, fanno tutto il possibile affinché la gente non esca dall'ostello dopo che vi è entrata.
Tutti gli ostelli sono forniti di riscaldamento, cosa che molto spesso m'e' mancata lo scorso inverno specie lungo la via de la Plata.
Certamente ai puristi la cosa potrebbe far storcere il naso, ma anche questo modo di intendere, sia la religiosità, il muoversi lento ed anche la spiritualità, hanno le proprie esigenze dettate dal momento che stiamo vivendo.
A chi la cosa non piace può sempre recarsi in qualche eremo abbandonato o errare sulla terra come facevano i pellegrini una volta, ma per cortesia, lasci il materiale tecnico a casa e se proprio vuol raggiungere il massimo del risultato gli consiglio il cilicio al seguito.

3 commenti:

  1. In "perfetto" stile facebookkiano clicco su " mi piace " alle ultime due righe del tuo post. Hola Roberto !!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Oxy! Mille grazie per spiegarmi passo passo il cammino autunnale. le foto mi fanno venire voglia di uscire di casa con lo zaino ORA! Mi stai levando le paure insomma. Che questa volta tu faccia il francese mi rassicura, posti già visti in maggio con altri colori e temperature, ma sempre splendidi. Gente ce n'è, vedo.
    Buon cammino, so benissimo l'effetto l'I-pod, fa da propulsore alle gambe e al cuore, senza musica sarei morta da un pezzo. Ti penso e ti seguo. Trilly, saluti anche a te da Trento, vicine di "casa" io e te...;-)
    ciao ciao
    franca

    RispondiElimina