domenica 21 giugno 2015

Quattordicesima giornata finlandese

20 giugno, sabato da Hautajarvi a Kuusamo

Altra tappa da incorniciare.
Approfitto del letto fino all'ultimo momento, Italo è già partito verso le 05, preparo il poco che mi resta e mi avvio alle 07:40
                                Ecco il segnale che indica il Napapiiri.

L'intenzione è di far in modo di essere a Kuusamo per domani presto, oggi qui si festeggia la festa pagana (contadina) del solstizio d'estate e tutti gli esercizi, compresi bar e ristoranti sono chiusi, dovessimo arrivare a Kuusamo dopo le 18 rischieremmo di trovare tutto chiuso pure domenica.
Il paesaggio cambia poco, solita strada statale incastonata in una lungo infinita fila di alberi che si alternano o che spartisco lo spazio al bordo della strada.

Altra cosa, per il pericolo presentato da renne, alci ed altri grandi animali, il limitare del bosco va diversi metri oltre la carreggiata.
Giorno di festa e c'è poco traffico, ancor meno di quello già scarso, lungo la strada, dalle poche macchine che transitano, arrivano continui saluti. vedo una bandiera italiana all'ingresso del piazzale di un allevamento di cani, è troppo presto per andare a chiedere un caffè.

Dopo la giornata di riposo, ma soprattutto dopo la sonora dormita, le batterie sono cariche, il passo è leggero e rapido e la velocità farebbe impallidire i critici del muoversi lenti: ma porca l'oca, anche se vado a 5 kmh dove sta il problema, sono a piedi!!!
25 km più o meno e raggiungo Italo.
Lui se la prende comoda anche se oggi, dopo il pomeriggio passato a dormire e la notte pure, lo vedo pimpante come poche volte in questi giorni, è deciso ad arrivare a Kuusamo per le 07 di domattina.

La giornata, tra le altre cose, è splendida, in pratica è la prima senza pioggia da quando abbiamo iniziato, anche se, non appena le nuvole coprono il sole si gela.
La breve sosta per il pranzo e quella più lunga della cena fanno da corollario ad una bella giornata che ci ha portati ad attraversare Ruka, un centri sciistico della zona.
Dopo la pausa cena mi riavvio, sono le 20 circa e mancano 30 km, ne abbiamo percorsi circa 40.
Effettivamente Italo ci arriva per le 07, io ci sono arrivato verso l'una, ed ho piantato la tenda a 6 km dal centro tra due campeggi.

Mentre scrivo queste righe siamo seduti al bar di un distributore, fuori piove e sui vetri assieme alle gocce che sbattono si rivelano dei fiocchi di neve.

Nessun commento:

Posta un commento