sabato 13 giugno 2015

Settimo giorno finlandese

13 giugno sabato, Tankavaara - in qualche posto in qualche dove

Dopo una dormita... dormita si fa per dire, verso le 07 mi sveglio, comincio a preparare il bagaglio e mi godo i raggi del sole di questo mattino finalmente splendente.
Oggi la tappa è stata brevissima, avendo perso ieri sera Italo, e nella speranza che ancora debba passare, mi reco al museo della ricerca dell'oro del piccolo centro.

Qui attendo le 09 affinché apra il bar, nel frattempo mi metto al pc.
Apre in anticipo, entro e prima cosa cerco di sapere dove sia Italo: è già passato, si trova 9 km più avanti nel piccolo centro di Vuotso.
Me la prendo con calma, chiedo informazioni, ma soprattutto dove possa trovare una lavanderia, mi danno l'indirizzo del un B&B Vuotso Maja.
Tra le altre cose c'è pure un negozio.

Giunto sul posto cerco Italo, se ne sta sdraiato sulla panchina di un bar chiuso e lo trovo sconvolto, mi dice che si è addormentato e che il sole lo ha "cotto", effettivamente ha la faccia che pare una fragola bella matura.
Mi reco presso il B&B, qui chiedo ai proprietari, se come il cartello stradale indica, è possibile fare il bucato, risposta positiva, così come la doccia.
Faccio la seconda quindi avvio il primo.

Il tutto è pronto dopo circa due ore, nel frattempo faccio pure la spesa, il negozio chiude presto e vedo che Italo si avvia lentamente.
Eva e Jouko, sono molto gentili, oltre a farmi pagare la metà, mi offrono pure il pranzo, che rifiuto e mi danno alcune spiegazioni sul percorso, specie la parte che passa vicino al confine.
Il sentiero che corre lungo a frontiera è zona militare, quindi impraticabile, mi danno alcune dritte per accorciare la strada e raggiungere Salla, penso il punto più ad est che si percorra su questo tragitto, e mi parlano un poco del sole di mezzanotte con alcuni aneddoti riguardanti ciò.

Poco cambia su questo tratto di strada, se non il fatto che cominciano a non vedersi laghi, le pinete hanno ripreso il sopravvento e si cammina sempre su statale.

Stasera sosta presso uno spiazzo lungo la strada, pare debba piovere e mi sa che ieri notte ho colto le uniche fotografie del sole di mezzanotte, il tempo pare vada al brutto anche se, almeno a questa latitudine, il tutto finisce verso il 20 luglio, la prossima settimana qui fanno festa per il solstizio. 

Nessun commento:

Posta un commento