martedì 23 giugno 2015

Sedicesima giornata finlandese

22 giugno, lunedì da  Sud Kuusamo Posu area ad Hossa

La giornata promette bene, il cielo è sereno e tutto pare volgere al meglio.

Parto alle 08 e dopo avere salutato i proprietari dell'albergo mi avvio, Italo è già per strada dalle 03:30.
Per la prima volta non metto la giacca, nonostante il vento si sta bene, non mi fido però a mettermi in maniche corte e pantaloni corti, infatti ogni tanto, quando qualche nuvola copre il sole, vengono i brividi dal freddo e tra l'altro non è abbastanza freddo a che le zanzare stiano al loro posto.
                                         La barriera s'è spostata.

Dopo una quindicina di km imbocco la Via Karelia, o meglio ci proseguo dato che la nuova strada, la statale 5, è una specie di scorciatoia abbastanza recente e lungo la quale nessuno pare abbia "piantato" alcunché, in pratica come mi ha detto l'albergatore: 120 km di nulla!
Già qui la situazione solitudine la dice lunga, se a questo ci aggiungiamo quanto sopra...
                                      Ognuno mostra quel che ha!

La strada 843 è decisamente più bella, seppur stretta è decisamente poco frequentata e le case lungo il suo tragitto sono diverse.
Dopo la dormita di stanotte ho le gambe che girano a mille, dopo quasi 35 km, momento che di solito mi mette in crisi, sto ancora bene e potrei continuare per altrettanti km.
il paesaggio non cambia e non cambiano gli animali che ci vivono, ma non riesco a vedere l'alce.
AD un certo punto in cima da una delle solite salite, intravedo in lontananza una barriera che ostruisce la strada, cominci a pensare: "ecco ci siamo è un controllo militare." prendo lo zoom e guardo, è una barriera che chiude completamente la strada, mi azzardo ad andare avanti.

Dopo circa un minuto vedo la barriera che si muove, riguardo: un gruppo di renne che si erano messe in riga.
Proseguo e dopo avere fatto scorta d'acqua ricevo informazioni riguardo ad Italo, mi dicono che l'hanno visto, lungo la statale 5, mi preoccupo, ma dopo pochi km eccolo che mi appare davanti.
Lo raggiungo ci fermiamo per un tè quindi io proseguo quasi fino ad Hossa, lui piazza la tenda a 17 km dal paese.

Trovata dell'acqua nei pressi degli uffici del parco piazzo la tenda.

Nessun commento:

Posta un commento