venerdì 18 settembre 2015

Diciannovesimo giorno tedesco

17 settembre, giovedì, da Brome a Mariental

La giornata promette bene, dopo il temporale della scorsa notte il cielo è quasi sereno, devo usare gli occhiali da sole.

Non fa molto freddo, ma devo uscire dal paese, ed infatti la temperatura scende in maniera decisa, il primo tratto corre dentro ad un parco cittadino, quindi si "infila" nella campagna e per quasi tutta la mattinata questa sarà la strada da percorre.

La parte da leone la fa il parco di Drömlig, una decina di km attraverso canali e pascoli, da Germenau a Wassendorf, su un fondo a tratti in terra battuta ed a tratti su due strisce di cemento armato.
Ad Oebisfelde ci arrivo come previsto verso le 12, mi fermo per mangiare qualcosa.
Nel frattempo il cielo si è rannuvolato ed il colore delle nubi non promette nulla di buono, infatti verso le 12:30 inizia a piovere, non con grande intensità, ma in maniera fastidiosa, con la conseguente grande sudata sotto la mantella.

Il prosieguo mi porta ad attraversare alcune volte il vecchio confine e questo mi da grande soddisfazione in quanto, eurovelo 13 e iron courtain trail o meno, sto seguendo la giusta strada.
All'altezza di Döhren ennesima testimonianza della passata separazione, cartelli e cippi posti in loco in occasione della definitiva riunificazione, che non è avvenuta come si pensa da un momento all'altro, ma in un arco di tempo per me ancora sconosciuto.

Diverse sono le strade di campagna che ho attraversato oggi, tra queste l'ultima è quella che mi porta a Grasleben, qui ricevo diverse dritte su strade da percorrere e luoghi da visitare.

Ancora pochi km ed arrivo a destinazione, un campeggio che è proprio sulla mia strada, e considerando la stanchezza che una strada di campagna procura, sommata alla pioggia, non posso che gradire tale "omaggio"!  

Nessun commento:

Posta un commento