domenica 6 settembre 2015

Tredicesimo giorno tedesco

6 settembre, domenica, da Freisack a Brieselang

Ho dormito poco, un poco perché non so ed un poco per il forte vento che ha soffiato tutta la notte è che continuerà poi per quasi tutto il giorno, per fortuna dove mi trovavo con la tenda ero al coperto, infatti ho messo solo i quattro picchetti del fondo della tenda.

Comunque come quasi ogni giorno verso le 7 sono per strada in direzione Berlino, non spero di arrivarci oggi, anche perché la prenotazione è per domani all'ostello, buona nuova, a quanto pare l'ostello è a due passi dal servizio assistenza Canon.
Mi avvio lungo una strada desolatamente vuota, ma non per questo mi spiace. Continuo e dopo poche centinaia di metri sono già sulla statale che mi porta direttamente nella capitale, sono circa 70 i km, come detto, avessi prenotato per oggi magari sarei arrivato tardi in serata.

Il tempo non è dei migliori, in compenso cammino su pista ciclabile e con la pioggia che cade, ed il traffico che va piano piano aumentando la cosa è decisamente positiva.
Mi fermo ad un distributore per la colazione, qui vengo avvicinato da un paio di persone che naturalmente vogliono sapere del mio "wagen" e di quello che c'è attorno.

Pessin è il primo centro abitato di una certa dimensione che attraverso, ma è domenica e non mi aspetto alcunché, quindi con molta calma arrivo a Ribbeck, passo per Berge, Lietzow, ma è domenica.
Per trovare qualche cosa devo arrivare a Nauen, il solito kebabbaro, ma dopo mi pento, una pizzeria gestita da italiani all'uscita della cittadina.
Scrivo la pagina di ieri, intanto il sole s'è rifatto vedere, la temperatura è decisamente migliorata.
Ma prima di arrivare a Brieselang mi devo sorbire tre grossi scrosci di pioggia.

Sono stanco di questo tempo così variabile, quindi decido di fermarmi, è poco dopo le 17 comincio a chiedere in giro, mancano meno di 30 km all'ostello, non a Berlino, che è lì ad un tiro di schioppo.
Comunque decido di fermarmi!

Una cosa di questi giorni, non ho mai mangiato tante prugne come qui in Germania, come detto, gli alberi li mettono pure come decoro alle strade, in questi giorni sono decisamente mature e molto buone, quindi ogni volta che vedo qualche albero mi fermo, peccato non poterle raccogliere, e penso ai quintali di confettura che ci farei, e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento