martedì 1 settembre 2015

Settimo giorno tedesco

31 agosto, lunedì, da Wismar a Lubeck

Non piove, il cielo è coperto ma non pare minacci pioggia, decido di attendere ancora un poco, dopo la scarpinata di ieri i km di oggi sono meno, quindi faccio colazione in ostello e verso le 7:40 mi avvio.
Pure oggi la R105 sarà il filo conduttore che mi porterà alla meta, all'inizio però è un'altra indefinibile e poco trafficata strada che devo seguire.

Finalmente una giornata con una temperatura decente, solo il tempo di pensarlo e devo mettere la felpa, non capisco proprio questi sbalzi di temperatura in pochi minuti in una situazione, anche stabile del tempo.

Oggi come ieri la campagna appena lavorata fa da contorno al tracciato, qualche otarda si aggira sulla terra appena lavorata, da qualche parte lontano, verso nord ed il mare, pare ci sia un incendio ed ogni tanto degli stormi di uccelli disegnano il cielo.
La giornata scorre piatta.

Attraverso alcuni piccoli centri, in uno di questi mi fermo a fare un poca di spesa e mi accorgo di avere perso dei soldi, in questi giorni sto perdendo di tutto, dalle mutande, messe ad asciugare sul carretto, a delle bottiglie, dimenticate in frigo, gli occhiali, tanto peso ed alcune misure sull'abbigliamento e ben tre bandane, cosa perderò per prossimo?
Lubecca, a quanto mi è stato detto, è una bella cittadina, qui dovrei riuscire ad avere le informazioni essenziali sulla  pista EUROVELO13, soprattutto dove inizia.

Dal cartello che indica il centro all'ostello mancano una decina di km, è un continuo attraversare strade, muovendomi tra zone commerciali, zone industriali ed abitato.
In un piccolo prato, su una curva che fa la strada, vedo un grosso cippo con una scritta della quale comprendo solo gli anni 1945 e 1989, dopo pochi metri vedo qualcos'altro, un lungo edificio che indica una dogana, mi fermo e chiedo, è effettivamente la vecchia dogana della Germani ovest: son entrato nell'area del patto atlantico.

Un paio di foto e via, ho ancora molti km da fare, per fortuna solo su pista ciclabile.
Il fresco del mattino ha lasciato posto al caldissimo del pomeriggio, per fortuna i tratti alberati sono molti e garantiscono una buona frescura.
Alle 19 giungo alla meta, un ostello della stessa catena di quello di ieri, stesso prezzo è stesso orario mensa: 18/19. 

Nessun commento:

Posta un commento