martedì 22 settembre 2015

Ventiquattresimo giorno tedesco

22 settembre, martedì, da Rottleberode a Gehofen

La giornata promette bene,mio cielo è nuvoloso ma non minaccia pioggia, anzi pare voglia pure aprirsi.
Colazione in paese, una volta tanto.
Verso le 08 sono per strada, la prima parte scorre lungo una ciclabile che collega Rottleberode a Bosenrode, per poi proseguire sulla L236 fino a Berga.

Praticamente sto seguendo la linea di confine a distanza, a momenti l'attraverso ma non vi sono segnali di ciò, se non quanto riesco a trovare seguendo il gps, della fantomatica pista nemmeno la più vaga traccia, mi sono fatta l'idea che il tratto che si trova sulla brochure della comunità europea sia solo un'immagine presa da qualche altra parte, ed ancor meno dell'ICT.
Comunque proseguo in direzione Kelbra, qui giunto, entrando in paese, mi trovo davanti ad un ristorante pizzeria italiano, RIALTO, penso sarà uno dei soliti, invece entrando do il buon giorno e vengo ricambiato allo stesso modo, è Davide, che mi chiede che ci faccia un italiano da queste parti, la tentazione di una pizza napoletana è tanta, ma sono solo le 10...

Facciamo quattro chiacchiere, ci beviamo un buon caffè, ma veramente buono, nel frattempo arrivano altri componenti della famiglia, immagino, non ne abbiamo parlato, e tra loro c'è Luca col quale assieme a Davide facciamo una foto.
Un saluto veloce e mi riavvio lungo la L220 alla volta di Tilleda, attraversando il paese sbaglio strada, ma ciò non mi preoccupa, ne approfitto per pranzare.
Lungo la strada, stavolta, al posto degli alberi di prugne ci sono dei peri di diverso tipo, manca solo la Passa Crassana che è quella che preferisco in assoluto, ne mangio un paio e ne raccolgo una quindicina da portare al seguito e far maturare, come ho fatto i giorni scorsi, quindi formaggio e...

La via giusta la riprendo dopo avere attraversato per un km la campagna, ed anche qui un sentiero campagnolo che mi conduce diretto ad Ichstedt.
Il paese successivo è Ringleben. Ci arrivo sotto un diluvio, ha iniziato a piovere poco dopo Tilleda.
A Schönfeld, visto che non smette, decido di iniziare a cercare una sistemazione, qui non trovo alcunché, nemmeno il campeggio che mi pareva ci fosse.
A Reinsdorf stessa solfa, niente di niente. Intanto la precipitazione pare voler cessare.

Finalmente a Gehofen, quando l'intensità della pioggia si rinforza, trovo un affittacamere: un buon affare, mezza pensione a 25€!
La pioggia a parte, quella che sembrava una bella mattinata si è trasformata in un indossa e togli guanti e giacca a vento continuo.
Il percorso per lo più su strade campagnole e ciclabile, mentre sulle statali, specie l'ultimo tratto, causa anche la pioggia, è stato molto difficile.  

Mancano 155 km al confine con la Cechia, spero in tre giorni di bel tempo, non ne posso più di Germania!

Nessun commento:

Posta un commento