martedì 8 settembre 2015

Quattordicesimo giorno tedesco

7 settembre, lunedì, da Brieselang a Berlino

Di questa tappa non vorrei raccontare alcunché, sono incazzato come una iena, unica consolazione è che non solo ad esserlo.
Comunque, finalmente una bella mattinata di sole, fresca, non fredda come i giorni scorsi, il tragitto di oggi sono circa 35 km attraverso cittadine e l'abitato siamo Berlino.

A dire il vero, la prima parte si svolge su una ciclabile che fiancheggiando una strada trafficatissima, scorre in un bosco.
Sono molto vicino all'aeroporto, il rumore degli aerei in partenza e le loro figure stagliarsi su un cielo che pare molto vicino, mi accompagnano per tutta la mattinata.
Stamane ho fatta colazione in albergo, quindi niente fretta o ricerca di locali per poter mangiare, ed infatti trovo aperto di tutto e di più.

Al cartello che indica l'ingresso in città, nel quartiere di Spandau, corrisponde un primo segno della presenza dell'ormai mitico muro, faccio delle foto, ma non potrò più farvele vedere.
Vado avanti lungo una ciclabile che costeggia per diversi km un canale, che a sua volta si trova di lato all'aeroporto, quindi proseguo di fianco all'autostrada che porta ad Amburgo e finalmente entro nel vero centro cittadino.

Prima cosa che faccio è recarmi al centro assistenza Canon, ottenendo risposta negativa, riguardo al fatto di vedermi riparata la macchina fotografica in tempi brevi, mi muovo in direzione dell'ostello.
Mi fermo a mangiare, in uno di quei ristorante da cibo di strada, che servono da una finestra e nel breve lasso di tempo che ordino, mi "fottono" la macchina fotografica.
Mi era stato detto di stare attento nei paesi baltici, qui mi hanno pure detto che sono stato fortunato a non avere avuto problemi, stessa cosa per la Polonia, addirittura la gente mi accoglieva in casa per evitare che venissi derubato, nessuno mi aveva avvertito che i veri ladri si trovano in Germania.

Davide, il ragazzo incontrato a Riga e che a Berlino ci vive, mi dice che questa città è peggio della peggiore città italiana da questo punto di vista.    
Per fortuna che la maggior parte delle fotografie si trovano già scaricate sul tablet.
Come prima impressione, a parte quanto sopra, devo dire che proprio non mi piace questa città, sarà che per il momento ancora non mi sono mosso verso il centro, staremo a vedere.

Mi spiace, oggi poche foto, magari se riesco carico quelle fatta dal telefono.

Nessun commento:

Posta un commento