sabato 6 luglio 2013

Da Auxerre ad Asquins

Da Auxerre ad Asquins km 54 totale 1437

Tappa particolare quella di oggi con dei tratti di percorso veramente belli.
Alle 08:20 sono in strada dopo essermi tirato su molto tardi,  mi sarei dovuto informare meglio la sera prima, oppure, all'ufficio informazioni, in quanto tale, alla mia richiesta se ci fossero dei percorsi alternativi, avrebbero dovuto farmelo sapere.
Come sempre due croissant ed una baguette come colazione che mandò giù strada facendo.
Il cielo e' nuvoloso, durante la notte ha anche piovuto, e la temperatura non è delle migliori.
La strada per Avallon e' il prosieguo di quella di ieri con la differenza che il traffico e' molto meno ed un certo spazio per poter camminare al lato c'è.
Tra una cosa e l'altra dopo circa 12 km arrivo a Champs sur Yonne, qui mi fermo alcuni minuti per vedere in funzione la chiusa, sulla salita che porta al ponte sopra la diga noto un cartello che indica una pista ciclabile con direzione "Vincelles 4,5km", dai dati che ho non rientra sul mio percorso.
Riparto e dopo un centinaio di metri un cartello che indica Avalon e Vincelles, torno indietro chiedo e mi dicono che è lo stesso paese, decido quindi di seguire la ciclabile.
Mai fatta scelta più giusta in questi giorni, una sentiero che corre lungo il fiume Yonne ed il canale navigabile che la pista segue.

Un vero spettacolo, un posto tranquillo, dove a dominare sono i suoni della natura, il paesaggio assolutamente godibile e rilassante.
Verso le 13 si fa vedere il sole ed inizia scaldare.
Su una delle chiuse chiedo al "casellante" delle informazioni, e qui mi incavolo un poco, il tracciato parte da Auxerre ed arriva moti km più avanti e sul percorso passa per alcuni dei centri abitati che sono sulla strada per Avallon.
Lo stesso mi consiglia di uscire a Vermenton, ma coglionamente mi dimentico di segnarmelo ed esco 5 km prima, a Crevant "ciucciandomi" 5 km di statale.

Una cosa strana in questo ultimo tratto, e' il fatto che nel giro di un paio di km la distanza da 31 e' passata a 24 km, ma è solo un illusione.
A Vermenton mi fermo per qualche minuto, quindi mi riavvio, la strada non cambia anche se per fortuna il traffico non è molto intenso e si cammina decentemente.
A Vermenton c'è il cambio di direzione, lascio la valle dello Yonne per passare a quella de La Cure.
Oramai faccio il conto dei km che mancano prendendo come riferimento i paesi da attraversare, Lucy sur Cure, Arcy sur Cure, Saint More', Voutenay sur Cure e Sermizzelles, qui decido di cambiare strada, non vado più ad Avallon ma a Vezelay.

Il cielo si è rannuvolato ma la temperatura non tende a scendere.
Vezelay e' il paesino indicatomi dall'australiano, ed altre persone incontrate per strada, gente del luogo, me lo ha consigliato, inoltre non è a molta distanza da Avallon.
Tra le altre cose, poco prima del paese in un altro centro abitato, Asquins, c'è il campeggio, ove arrivo verso le 20.20, facendo gli ultimi 7 km in poco più di un'ora.

Nessun commento:

Posta un commento