domenica 28 luglio 2013

Da Sarzana a Pietrasanta

Da Sarzana a Pietrasanta 28 luglio 32 km totale 2344

Avevo promesso di pubblicare una cosa particolare che mi è stata dedicata per il mio compleanno, una vera opera d'arte, da un paio di anni ne vedo di queste ed ogni volta mi stupisco. L'autrice del cartoncino è Sissi, figlia di Manuela, alla quale oltre ai ringraziamenti vanno i complimenti.

La giornata inizia alle 06:55 quando siamo in strada per iniziare la tappa odierna che ci porterà a Pietrasanta.
Anche oggi saremo costretti a seguire la strada, in questo caso la SS 1 Aurelia, 32 km di strada trafficata da vacanzieri e gitanti della domenica.
Si cammina praticamente in piano.

Nota dolente è il fatto che, in questa parte di Toscana, le strade sono sporche e maltenute sia a livello comunale che provinciale.
L'uscire da Sarzana si divide in due parti: il centro, bello, pulito e ben curato; la periferia sporca e trascurata.
Marciapiedi impraticabili per la vegetazione che li invade, sporcizia al lato della strada ed alcuni tratti nei quali l'asfalto letteralmente si disgrega.

La cosa migliora nel comune successivo ove tutto è pulito e ben curato.
L'attraversamento di Carrara è abbastanza veloce e l'attenzione viene attirata dalle vicine montagne e le loro grandi cave di marmo bianco. 
L'arrivo e l'attraversamento di massa di Massa risulta un poco più lungo e macchinoso, in quanto il centro abitato è decisamente più ampio.

Sono circa le 12:30 quando usciamo dalla città, dopo una breve sosta per una fetta di anguria ed il rifornimento d'acqua.
Il calore comincia a farsi sentire ed il ritmo della camminata si abbassa decisamente, di grande consolazione sono insoliti ed insostituibili ghiaccioli che ci offrono alcune decine di minuti di forza in più.
La meta, sotto questo calore, ci pare sempre più lontana e finalmente verso le 15:20 entriamo in paese, pare disabitato fin a quando non arriviamo nella piazza principale, qui c'è un poco di fermento turistico. 

Anche il nostro punto di arrivo da su questa piazza.

    

1 commento:

  1. Sissi ti ha guardato bene prima di "immortalarti" sul cartoncino . C'è proprio tutto quello che serve per un camminante come t. Hai un zaino un po' "grosso" ma forse a 55 anni eri ancora un "novellino " . Brava Sissi brava !!!!!!!!

    RispondiElimina