sabato 27 luglio 2013

DallOstello Passo della Cisa ad Aulla

Dall'ostello passo della Cisa ad Aulla 26 luglio km 46 totale 2293

Tappa decisamente in discesa. Parto alle 06:50.
A parte gli ultimi km per il passo della Cisa, 2,5, il resto e' una continua discesa fino all'arrivo.
Il tracciato, nonostante sia lungo la statale, e' estremamente facile ed almeno fino a Pontremoli mantengo un'andatura molto sostenuta, al punto che la sosta che faccio a Montelungo non influisce molto sulla media nonostante al bar faccia maretta con alcuni clienti del locale.

L'ombra delle piante lungo la statale, l'ultima fontana di acqua fredda fanno da corollario a questo primo tratto.
Il paesaggio che attraverso e' decisamente piacevole e finalmente, nonostante non cammini sulla francigena, lo trovo delizioso.
Pontremoli arriva verso mezzogiorno e attraverso il paese passandoci all'esterno, facendo comunque alcune fotografie.
Dopo il centro abitato, seguendo il consiglio di uno degli avventori del bar di Montelungo, giro sulla strada che porta verso l'autostrada e il paese di Villafranca.

Fino all'imbocco autostradale il traffico e' decisamente sostenuto, ma sono solo 2 km, dopo di che un camminare piacevole sotto l'ombre rassicuratrice della chioma degli alberi, fichi maturi che aspettano solo di essere raccolti e pruni selvatici o meno che offrono della frutta meravigliosamente matura e dolce, il che mi permette di pranzare come più mi piace.
Fa molto caldo, ma trovo diversi bar e ben 12 ghiaccioli allietano la mia gola.

Il tratto più difficile e' quello che segue Villafranca, decisamente il più pericoloso, il caldo e' opprimente, ma come detto i ghiaccioli si sciolgono a fiumi in bocca.
Ad Aulla ci arrivo verso le 16:00, il momento decisamente più caldo, al punto che a soli 3 km dalla destinazione mi costringe a fare scorta d'acqua.

Al B&B ci arrivo dopo 10 minuti, qui c'e' Manuela che mi aspetta, il tempo di prepararci e pio via, finalmente, a cenare in maniera decente.
Alle 00:07 chiedo se posso aprire il regalo, che mi attendeva chiuso nell'armadio e, meraviglia delle meraviglie: la 60D, mai regalo fu più gradito.

P.S. Oggi 27 e' il mio compleanno.
Grazie in anticipo per gli auguri. (Che non sono i vescovi pagani.)
 

2 commenti:

  1. Auguri vecchio "caminador". Se prima eri solo a ballare l'halli galli, ... adesso siete in due ....
    Un saluto a Manuela y buen camino a todos dos. Hasta Roma caput mundi

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto e buen camino ad entrambi

    RispondiElimina