martedì 30 luglio 2013

Da Lucca ad Altopascio

Da Lucca ad Altopascia 30 luglio km 21 totale 2443

Dalla partenza questa tappa mi suona strana, la guida e le persone alle quali si chiede ci dicono che la distanza è di circa 16 km, i tre diversi sistemi GPS che ho me ne danno, su percorsi diversi, oltre 20.
Per fugare ogni dubbio decidiamo di seguire il tracciato della francigena anche perché stavolta è tutto su asfalto.

Partenza verso le 08 dopo la colazione, la meta di oggi era Fucecchio, purtroppo Manuela non si è sentita di continuare per dei dolori alle gambe ed ai piedi.

La tappa non è difficile, un poco di più lo è trovare in alcuni punti i segnali ed arrabbiarsi per gli inutili giri e rigiri che, per seguire il cammino, fanno fare, come a Capannori.

Le strade secondarie che segue sono poco trafficate e senza dubbio sono meglio di quelle  dei giorni scorsi, siamo di nuovo in pianura, ed il paesaggio ne risente, non è giornata da fotografia.

Verso le 12:30 senza molti patemi d'animo, a parte quelli fisici di Manuela, arriviamo ad Altopascio, troviamo quasi subito la biblioteca e qui, seguendo la guida, attendiamo le 14 l'apertura della stessa, ma è già aperta e riusciamo a sistemarci quasi subito.

  

1 commento:

  1. in settembre farò anch'io una settimana( solo) sulla francigena e in queste tappe vi seguo con particolare interesse.
    Buon cammino sempre,mandi mandi
    Ondina

    RispondiElimina