domenica 21 luglio 2013

Da Tromello a Belgioioso

Da Tromello a Belgioioso 21 luglio 44 km totale 2139

La notte bianca prevista si e' chiusa in anticipo cosicché ho potuto dormire, anche se faceva un caldo boia, e mi sono alzato presto per essere in strada verso le 07:30.
Oggi però la voglia di camminare e' meno di ieri e più di domani sicuramente.

Già dai primi passi avverto il calore che mi aspetterà, comunque mi muovo in direzione Garlasco, che alla fine dei conti era a soli 4 km, e cerco di procedere lungo la statale.
Oggi e' domenica e devo trovare un negozio aperto per fare un poca di spesa e soprattutto prendere dell'acqua, non ci sono problemi, trovo diversi supermercati aperti.
Mi devo fermare un paio di volte, la prima a Garlasco, la scorta d'acqua che faccio però dura poco e devo fermarmi di nuovo acquistandone molta di più.

Il caldo pero' oggi e' veramente terribile e mi fermo continuamente per bere, cosicché a Pavia sono costretto all'ennesima sosta per l'acqua, ma stavolta mi fermo in un piccolo negozio-bar, dove oltre ad acquistarne due di litri mi sostituiscono pure la bottiglia che si e' scaldata durante il cammino.
Anche tanti e tanti ghiaccioli...

A Pavia riesco pure a fare una decina di minuti di dormita, il che mi giova molto, quindi mi riavvio.
La strada che seguo oltre a percorre la francigena non passa per il centro e di conseguenza non ho foto del luogo.
Un tratto della francigena in città pare fatta da qualcuno che non conosce il centro, completamente fuori e sballato con piccola salita finale che porta esattamente dove, seguendo la strada principale, avrebbe portato, mentre il secondo tratto di un km circa, corre attraverso un parco.

Uscito dal parco mi devo affidare al GPS per trovare la strada giusta, ho deciso che mi fermerò a Belgioioso quindi scelgo strade poco frequentate tenendo,i lontano dalla statale.
Attraverso dei piccoli entri abitati, percorro delle strade sterrate, e molte volte all'ombra degli alberi o delle case, giunto ad un bivio scelgo il tracciato del GPS che mi porta a Belgioioso in meno di 5 km.
Qui giunto telefono alla comunità SAMAN per sapere se hanno posto, risposta positiva.

Altri 2 km e sono alla meta, anche stasera pizza!

1 commento:

  1. non riuscivo a capire il perchè di quest'ultima foto...poi ho letto i cartelli :-)

    RispondiElimina