sabato 27 luglio 2013

Da Fornofo Taro a Ostello Passo della Cisa

Da Fornovo di Taro a ostello Passo della Cisa km 37 totale 2247

Oggi i km sono pochi o almeno questa e' l'idea, arrivare a Berceto dopo circa 29 km quindi domani 45 km fino ad Aulla.
Il problema di questi giorni e' il caldo soprattutto nel pomeriggio dopo le 14/15 quando comincia a battere veramente forte e questo potrebbe condizionare molto la salita al passo della Cisa, da Berceto 9 km con un dislivello di circa 200 m.
Nulla a confronto dei 12 km del mattino con un dislivello di circa 800 m.

Al bivio decido per la statale e faccio bene in quanto il sentiero non e' assolutamente adatto al carretto.
La tappa inizia verso le 08 con i primi 2 km di piano, quindi inizia la lunga e faticosa salita che a tratti mi ricorda per certi versi il primo tratto difficile della salita al Gran San Bernardo, ma quella e davvero tutta un'altra storia, qui salgo al ritmo di 5 km ora.
Alle 11 raggiungo il punto più alto, il monte Cassio, 910 msldm da qui la discesa verso Cassio non per nulla difficile, anzi e' una vera e propria passeggiata.
Qui giunto trovo un negozietto aperto, prendo il pane un vasetto di verdure miste all'olio e pranzo a questo modo.

Riparto non prima di avere chiesto quanto mi manca per Berceto, 12 km e stavolta l'informazione e' assolutamente precisa come sono precise le informazioni riguardo al fondo stradale e la salita che mi aspetta ancora.
La salita e' quasi come me l'avevano descritta, ma quella precedente era sicuramente peggio, il vero problema e' il calore e a mancanza di alberi lungo la strada.
Lungo questo tratto decido di prendere una scorciatoia che segnala la Via, ed effettivamente accorcio di almeno un km il percorso.

Poco prima della discesa mi fermo a chiedere dell'acqua, e mi consigliano di non seguire la Via in quanto col carretto sarebbe difficile da percorrere, seguo il consiglio e scendo lungo la strada.
Quando manca poco all'arrivo seguo di nuovo il sentiero segnato, ma questo trattone' veramente molto difficile e non solo per il fatto che sono con il carretto.

Comunque poco dopo arrivo a Berceto, qui mi fermo in piazza ed attendo l'arrivo dei preti e di Fabio, i primi giungono dopo pochi minuti, mentre Fabio e' ancora a Cassio.
Decido così di aspettare che cali un poco la temperatura e di proseguire per l'ostello del passo che si trova a circa 8 km.

Alle 17.30 mi avvio, la salita inizia solo dopo alcuni km dopo il paese ed e' abbastanza ripida comunque non tanto da impedirmi di arrivare dopo solo un'ora e venti minuti.
L'ostello e' bello ed accogliente, per cena, insalata mista.
Domani Aulla, meno di 40 km, quasi una passeggiata. ;-)