martedì 2 luglio 2013

Da Chuelles a Joigny

Da Chuelles a Joigny 02 luglio km 44 totale 1353

Ad Auxerre proprio non ci sono riuscito!
Ennesima notte passata a gonfiare il materassino, in compenso ho dormito abbastanza bene.
Mi alzo presto e dopo avere salutato mi muovo tornando indietro in direzione Chuelles per fare colazione.

La strada di oggi prevede solo strade secondarie, almeno secondo i conti fatti e fino Villefranche è così, attraverso i centri di Montcorbon e di Ducy.
Dopo un inizio di giornata che pareva votata al nuvolo verso le 11 inizia a schiarire ed il caldo a farsi sentire in maniera molto pesante.


Dopo Villefranche il percorso si sposta sulla nazionale 934 che per fortuna è poco praticata e quei pochi autotreni che passano sono una piccola consolazione per lo spostamento d'aria che provocano.
A Saint Romain le Preux dovrei riprendere una strada secondaria per arrivare a Béon, dopo la sosta per mangiare però non riesco a trovare la giusta via e di conseguenza mi riavvio lungo la statale.

Mi riavvio lungo una salita che non è che la prima  di una seria, infatti il panorama comincia a cambiare e le colline si fanno più alte ed inizia a sparire il piattume.
La via da seguire mi porta completamente fuori "bersaglio", nonostante ciò dopo circa 9 km ed una sosta per una dormitina, arrivo inspiegabilmente  Béon.

Subito provo a trovare le indicazioni per la strada D606 ed un cartello che mi dica dove andare per Epineau les Voues, niente da fare nulla che dica dove andare.
Proseguo lungo la 943 e dopo pochi km arrivo alle porte di Joigny, qui trovo l'indicazione di un campeggio municipale e nonostante i km siano solo 38 decido di fermarmi facendo tappa corta.
Invece il campeggio si trova 6,5 km più in la in quanto il centro abitato si sviluppa in lunghezza sul fiume e come se non bastasse si trova dall'altra parte costringendo chi ci va a ritornare lungo il suo corso di almeno un km.

Come detto il paesaggio sta cambiando, almeno orograficamente, mentre dal punto di vista vegetazione poco cambia, le solite coltivazioni di cereali.
La giornata è stata particolarmente pesante causa il calore, non dovuto ad un sole battente ma filtrato da strane nuvole basse e lattiginose come solo da poco tempo si stanno vedendo.
 


1 commento: