martedì 23 luglio 2013

Da Belgioioso a Piacenza

Da Belgioioso a Piacenza 22 luglio 45 km totale 2184

Caldo!
Ma anche afoso.
Giornata assolutamente pesante e per fortuna che son partito alle 07 quando ancora c'era un poco di fresco.
A Belgioioso e' giornata di mercato, ma ci passo troppo presto e nemmeno una bancarella della frutta e' ancora stata allestita, quindi mi avvio lungo il peggior tratto di strada percorso da quando cammino in Italia.

Le strade della Provincia di Pavia lasciano proprio a desiderare, sono paragonabili a quelle inglesi, sporche mal tenute con il fondo in condizioni pessime.
Il tratto fino a Santa Cristina e' il peggiore, con i rami degli alberi che invadono la carreggiata costringendomi a delle vere e proprie manovre belliche.
Giunto al paese incontro un signore che mi da delle indicazioni e naturalmente quella di attraversare i paesi, effettivamente sono alcuni km nei quali si può camminare su marciapiedi e comunque senza correre i grossi rischi della statale.

Secondo centro che incontro e' Castel San Giovanni, e qui faccio un errore, invece di svoltare non appena passato il ponte sul Po continuo fino a quasi ad arrivare in paese, qui controllo il GPS e mi accorgo dell'errore, quindi ricalcolo il tutto e a questo punto mi conviene proseguire per dove sto andando.
Poco prima di giungere al paese, mentre sono sulla strada un piccolo rapace notturno improvvisamente arriva sulla strada, non e' in grado di volare, evito che venga investito lo prendo e dopo averlo un poco coccolato lo allontano dalla  strada portandolo in un vicino campo di mais, dopo averlo naturalmente fotografato. 

Intanto chiamo Giovanni per sapere dove incontrarci, oramai per i suoi impegni non riesco a far a tempo ad arrivare a Piacenza, quindi ci diamo appuntamento a San Nicolo', 5 km prima della città.
Non appena arriva provvedo, naturalmente a salutare, e a svuotare il bagaglio delle cose inutili che mi sto portando al seguito.
Quindi passiamo un'ora al bar, verso le 17 mi riavvio e dopo un'ora sono i città.
Come per Pavia passo alla periferia in quanto l'ostello che ho scelto si trova nella parte sud della città, quindi niente fotografie.

Sto decidendo dove chiudere questa camminata, per ora penso di non arrivare in Puglia, in questo momento non ho proprio salsicce per continuare.
Roma rimane l'ultima tappa che voglio fare, camminare in Italia proprio non mi piace, sarà per la scelta di camminare sulle strade invece che seguire la francigena, sarà per il caldo o semplicemente stanchezza, dovuta a ciò, rimane il fatto che proprio in questo momento andare oltre la capitale proprio non me la sento.


A giorni, venerdì per la precisione, Manuela mi raggiungerà e decideremo sul da farsi, e come dissero nel film "La pazza storia del mondo": " ...ai POSTERS l'ardua sentenza!"  

3 commenti:

  1. un' iniezione di "Manuelite" arricchirà l'alimentazione "gambifera" e ti farà volare oltre la Puglia sino in Tunisia!!!!!!. Inoltre mi dispiace ma debbo dirti che sei un GROSSO MALEDUCATO; sei a circa 150 km da casa mia e potresti facendo una piccola deviazione venirmi a trovare !!!!!! mmmmm !!!!!begli amici !!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Oxy ... "di doman non v'è certezza" e quindi con con l'aggancio di Manu, potresti continuare oltre Roma!!.
    Una domanda: ma la scelta di non seguire il tracciato della francigena è dovuta al mezzo tecnico che stai usando o una hai deciso tu così ???
    Muchas gracias y buen camino siempre,
    Oriano

    RispondiElimina