martedì 15 luglio 2014

Sessantasettesima tappa - Angoulins - Saint Sornin

Sessantasettesima tappa - Angoulins - Saint Sornin

L'intento odierno era di andare poco oltre Rochefort, invece gli eventi mi hanno portato oltre 25 km più in la.
Riesco ad asciugare tutto prima di partire verso le 08:20, riesco pure a farmi un infuso da accompagnare con il pane rimasto della cena di ieri, e per fortuna...

Tappa che inizia ritornando verso il paese, da qui seguo la pista ciclabile, in quanto oltre alla mefitica autostrada non vedo altre possibilità.
Poco dopo la partenza, nonostante gli occhiali e "l'australiano", mi comincia un fastidioso mal di testa: tengo botto!
Certamente tra poco passa, penso io, e proseguo.
Proseguo su un sentiero, obbligato, non incontro paesi che abbiano un negozio, quindi niente contro il mal di testa, e rischiare a stomaco vuoto proprio non mi va.

Dopo avere attraversato Saint Laurent de la Prée, un generoso albero di prugne mi offre la possibilità di rifocillarmi, ma ciò non mi concede fiducia sul medicinale.
Quest'ultimo lo assumo giunto alla periferia di Rochefort, quando finalmente trovo un panificio aperto che mi permette di scofanarmi, una baguette e due croissant burrosi alle mandorle: sono le 14.30, il sole picchia, e mi aspetta il ponte.

Dopo la sosta pranzo ed il desiderio di mollare tutto, mi riavvio seguendo il navigatore, che stavolta mi indirizza nel modo giusto, arrivo all'ennesimo mega ponte, stavolta non ho idea a cosa serva visto che passa sopra ad un fiumiciattolo, paragonato alla Senna ed alla Loira e non solo!
Attraversatolo, trovo, finalmente, un supermercato, spesa, naturalmente verdura, quindi via verso nuove avventure.
Per un campeggio, o torno indietro o proseguo per una ventina di km, naturalmente sono impavido e proteso avanti.

Decido di procedere il più possibile e fermarmi su qualche prato, ma verso le 19:20, chiedendo, mi dicono che a meno di 8 km c'è un campeggio, e così decido per questo, alle 21 sono in loco.
Percorso: il primo tratto lungo la spiaggia, tranquillo e rilassante, il secondo su strade secondarie che attraversano le Marais, fiancheggiando, però, la terribile autostrada.
Il secondo tratto riguarda l'attraversamento della periferia di Rochefort e l'attraversamento del ponte, almeno 800 m.

Terzo tratto, anche qui strade secondarie e piccoli centri abitati senza nemmeno un bar.
Il tempo: giornata decisamente calda, dopo qualche nuvola rassicurante ai primi passi, dopo le 11, caldo torrido mitigato da qualche leggera folata di vento.
Domani: decide il prezzo del traghetto.


Nessun commento:

Posta un commento