domenica 27 luglio 2014

Settantecinquesima tappa Irun - San Sebastian

Settantecinquesima tappa Irun - San Sebastian

Si comincia il cammino del nord!
Al mattino presto usciamo per "churros" con cioccolata, quindi di nuovo in pensione a prendere il bagaglio e via verso l'ufficio postale!
Qui ci metto un poco a fare il tutto, spedito il pacco è il momento dell'abbandono delle vecchie scarpe con foto di rito.
Nel frattempo abbiamo conosciuto Antonio, un grande camminatore spagnolo.
Otto anni fa in seguito ad un naufragio, si ritrovò ad essere unico superstite, da qui la decisione di un voto, camminare per un certo periodo che quest'anno scade con l'arrivo a Cadige, presso la propria famiglia dalla quale manca da oltre 7 anni.

Ci racconta che in questo periodo ha percorso quasi 100.000 km, naturalmente a piedi e vivendo di sola carità, a dimostrazione ci fa vedere articoli di giornale che lo riguardano, molti italiani.
Ci accompagna all'acquisto delle scarpe nuove, e dopo avergli lasciato qualche euro per poter mangiare ci salutiamo nella speranza di incontrarci su questo cammino, mi son dimenticato di fare le foto!

Per noi l'ora della partenza giunge verso le 12 quando ci avviamo all'uscita di Irun.
Poco prima di giungere alla meta, quella che per me, in tre volte, è divenuta tappa d'obbligo, ci fermiamo presso la Comunidad Twletribes en San Sebastian che si trova in Paseo de Ulia 375, in pratica seguendo il cammino, dopo il faro, non appena si arriva sulla strada cementata, si salgono un paio di mezzi tornanti, quindi, dopo una curva sulla destra c'è un piccolo edificio con un patio, diversi tavoli e sedie. 
Ci siamo fermati e ci è stato offerto da bere, una bibita a base di erba mate e limone, il tutto con semplice donativo.
Ci hanno pure detto che hanno dei posti a dormire ma non sappiamo quanti e a che prezzo.
Il percorso: poco da dire, quasi tutto su strade forestali o sentieri, alcuni tratti di asfalto, la città di San Sebastian, la sua "concha" ed infine il breve tratto in barca di San Juan.

Il tempo: le previsioni davano nuvolosità tutta la giornata, la vegetazione ci ha salvati.


Nessun commento:

Posta un commento