venerdì 25 luglio 2014

Settantacinquesima tappa Biarritz - Irun

Settantacinquesima tappa Biarritz - Irun

Una grandissime e forte emozione mi è presa oggi all'arrivo ad Irun, luogo tradizionale per l'inizio del cammino del nord: finalmente, dopo alcuni fallimenti in Francia, sono riuscito a mangiare un gelato degno di tale nome!

Come sempre la discrepanza tra google maps ed il gps mi porta a fare tanti ma tanti km in rispetto a quanto previsto, dovevano essere 24 alla fine son stati 35.
Pensavo, scegliendo di camminare lungo la costa, di allungare di un paio di km, comunque arrivo nella cittadina spagnola verso le 16:30.

Pare che le tappe corte mi mettano la fiacca addosso, oggi proprio non va di camminare e pare quasi che la distanza aumenti men mano che mi avvicino e la fatica si fa sentire.
Giunto in ostello mi do da fare per iniziare a preparare il pacco e fare la spedizione non appena apre l'ufficio postale.

Gli ospitaleri, specie il maschio, mi danno l'impressione di nascondere qualche cosa dietro la gentilezza tirata per le orecchie, sono si disponibili, ma manca qualche cosa, staremo a vedere. Per il momento mi fanno sistemare le cose nella cantina riservata alle affluenze inaspettate, anche se non tanto visto che hanno a disposizione oltre una 20ina di letti.
Qui incontro diversi italiani, di Milano, Bologna e Bergamo, ci sono pure dei messicani ed i soliti francesi, tedeschi ed olandesi, sarà un cammino affollato.

Il percorso: bella parte quella che corre lungo la costa, la seconda, mentre la prima attraversa i vari centri abitati, qui si cammina soprattutto su dei marciapiedi che definisco "marciscenti", mal tenuti, pieni di erbacce e con tanti buchi.
Il tempo: ottimo per camminare, nuvoloso tutto il giorno, per diverse ore ventilato, ventilazione che non permette di avvertire l'umidità, ma nei momenti di calma, il caldo ê soffocante.

Domani sosta in attesa di Manuela e per la spedizione del pacco, cara Ondina, mando il pacco a casa. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento