martedì 20 marzo 2012

Cinquantesima tappa (19F)

20 marzo

Puente la Reina - Pamplona. 24 km 1651.5 (711.5)

Alle 07:00 già è chiaro, sono quasi tutti svegli ed il movimento frenetico di chi "deve" partire coinvolge anche gli altri, sono sveglio dalle 05:30, mi alzo e mi preparo.
Alle 07:50 sono al bar e mi fermo per una quarantina di minuti durante i quali pubblico le due pagina precedenti.



Quindi mi muovo in direzione di Obanos, qui confluisce il cammino aragonese dopo essere passato per l'ermita di Eunate.
Dopo avere acquistato la solita barra di pane mi muovo in direzione di Muruzabal.
Il sentiero è molto bello e comodo, la terra è stata riportata e battuta quindi non ci sono problemi di sorta.
Problemi che arrivano invece dopo Urtega sulla salita che porta all'alto del Perdon luogo famoso per la scultura in metallo che ritrae una comitiva in movimento a piedi o a dorso di animali, opera posta sul luogo nel 1996 dalla società che gestisce gli impianti elettrici dei mulini a vento adiacenti il cammino.



Oggi il vento è molto forte e si fa sentire in modo particolare all'inizio dell'erta, coprirsi bene non basta è molto violento al punto di riuscire a spostarmi.
Alla base della salita incrocio un giovane che invece di avere in spalla lo zaino lo trascina posto su un carrettino che ha agganciato in vita e sorpresa a bordo ha il gatto: meraviglioso!!!
Inizio l'ascesa che è abbastanza dura, incontro diverse persone che mi avvertono che oltre la cima il vento è molto forte, li incontro nel tratto sotto costa che è protetto dalle forti folate e certamente pensa che per loro sia finito, naturalmente li avverto che a fondo valle...



Giunto alla cima si rivela meno forte del previsto anche se violento e che non si placa sino all'arrivo a valle.
La discesa è molto lunga anche se per niente difficile ed arrivo a Cizur Menor verso le 12:40, da questo momento si cammina solo su asfalto e cemento.
Appena fuori dal paese vedo una cosa che mi fa pensare: asfalto rosso = Steward HWY = Adelaide-Darwin = Australia.
Prima di questo l'avevo visto solo in quei luoghi lontani ed in particola modo sulla citata autostrada che unisce il sud al nord della nazione passando per Alice Springs.



Bando ai ricordi, l'ingresso a Pamplona, dalla mia direzione, è uno dei più difficili che abbia affrontato entrando in una città.
Devo chiedere a molte persone la direzione da prendere per arrivare all'albergue in quanto il GPS non mi da le giuste indicazioni non avendo a disposizione l'alfabeto Spagnolo ed in modo particolare la lettera Ñ, di conseguenza non lo posso usare come vorrei.



Dopo un lungo girovagare per il centro storico arrivo all'albergue.

Ho mangiato:
Una tostada;
Una barra di pane;
320 gr di fragole e due mele;
Insalata mista.

Nessun commento:

Posta un commento