lunedì 12 marzo 2012

Quarantunesima tappa (11F)

11 marzo

El Burgo Ranero - Ledigos. 33 km 1322 (382)

Notte discretamente tranquilla.
Alle 07:10 al suono tetro e cupo di canti gregoriani il risveglio, certo che iniziare la giornata così!
Per fortuna ho i miei GOTAN PROJECT.






Comunque alle 08:00 sono già sulla strada e dopo un te al bar mi avvio.
Appena uscito dal paese mi accoglie lo stesso identico cammino di ieri: strada, cammino e fila di alberi.
Questo si interrompe all'inizio dei paesi per poi ricominciare alla fine di questi e tutto ciò fino alla fine della provincia di Castilla Leon.
La prima sosta la faccio al primo paese che incontro e nel quale, se l'albregue fosse stato aperto, avrei volentieri fatta sosta: Bercianos del real Camino.
Mi fermo per acquistare delle fragole e due pasticcini.
Si cammina praticamente in piano, la fatica non è molta ed il panorama non molto diverso dai giorni scorsi se non per il fatto che il verde comincia a prendere decisamente piede.






Si vedono oramai pochi animali al pascolo e ben poche fattorie.
La temperatura oggi è decisamente bassa rispetto a ieri e come se non bastasse il vento non da tregua.
Seconda sosta per un te e acquistare del pane ed un paio di mele a Sahagun.
Camminare in un centro abitato non da la vera sensazione del vento e delle temperature esterne.
C'è vento ed è un vento teso, senza sbalzi di intensità sino al momento in cui, superata una collina artificiale e girata la curva, la velocità aumenta improvvisamente.
Pare quasi il benvenuto nella provincia di Palencia che inizia in quel punto.
Da qui si vede San Nicolas del Real Camino che raggiungo in una ventina di minuti, a seguire raggiungo Terradillo de los Templarios.
All'inizio la meta era quest'ultimo paese ma visto che la cucina non c'è passo avanti, e mi fermo a Ledigos.
Non è il massimo che si possa desiderare ma posso farmi un piatto di tagliolini al pomodoro con peperoncino piccante.
In albergue c'è una signora tedesca che invito a mangiare con me poi al bar per qualche cosa di caldo in attesa che il riscaldamento porti le temperature a livelli decenti.
Negli ultimi giorni un forte dolore alla schiena mi prende negli ultimi km, sarà il fatto che ho perso gli appoggi dei fianchi per lo zaino che di conseguenza mi carica il peso solo sulle spalle e sulla schiena e non sui fianchi?


Ho mangiato:
Tre banane un pasticcino;
350 gr di fragole due pasticcini;
Due mele 160 grammi di pane;
300 gr di tagliolini al pomodoro.

1 commento:

  1. speriamo finiscano on fretta le mesetas....altrimenti non riusciremo più a leggere qualcosa di divertente!!!! ah... quando c'ero io!!!! :>

    RispondiElimina