martedì 28 luglio 2015

Nono giorno lettone


27 luglio, lunedì, da Ventspils a Labrags

La giornata comincia con la bella sorpresa che mi fanno in albergo, una colazione tutta per me, che poco so apprezzare, abituato a cornetto e cappuccino, ma di certo apprezzo decisamente tanto il gesto... ah si, era il mio compleanno!

La giornata è ideale per camminare, vento fresco ed un sole non troppo forte, alle 07:30 sono in strada.
Non sapendo che direzione prende l'EV13, decido di passare dai campeggi e poi dopo avere attraversato un parco, in questa cittadina questi non mancano di certo, immettermi su una piccola strada di campagna che passa tra il mare è la P111.

A differenza dei due giorni scorsi, ma anche di più, qui trovo un bel tratto di aperta campagna, con coltivazioni di cereali vari.
La stradina è asfaltata, il traffico è scarso quindi non ci sono problemi di sorta, ma l'asfalto dopo un paio di km finisce, però la strada in terra battuta che lo sostituisce è decisamente transitabile ed a questo si aggiungono di nuovo i muri di verde.

Per fortuna non tutto il tratto, di quasi 20 km, è così, a momenti si aprono delle grandi distese di dedicate a foraggio, un bel laghetto ed alcune case coloniche.
Dopo tanti km non vedo l'ora di ricalpestare l'asfalto che arriva alla congiunzione con la P111.
Da qui in poi si cammina su una strada che in certi tratti mi fa rimpiangere quella bianca, il traffico intenso ed il fondo decisamente mal messo sono il motivo di questo tratto.

Ricevo una chiamata di mio figlio!!!
Una cosa buona è che lungo questa arteria trovo un birrificio, fa caldo...
Oggi il sole picchia deciso ed il vento è calato d'intensità, nonostante non mi manchi acqua, non appena arrivo a Jurkalne, ne faccio abbondante scorta.

Proseguo per altri 5 km circa, trovo una specie di campeggio, con il solo cesso e senza doccia, il prezzo è risibile quindi mi fermo, qui trovo una famiglia di russi ed una coppia di tedeschi in bicicletta, che mi invitano alla loro tavola, il che tutto finisce a penne all'arrabbiata.

Nessun commento:

Posta un commento