giovedì 30 luglio 2015

Primo giorno lituano


30 luglio, giovedì, da Dica (dal km 39.200 della P111) a Karkles

I 5€ spesi ieri sera per dormire al coperto ed al caldo invece che in tenda, sono decisamente i più ben spesi dall'inizio di questo viaggio.

Durante la notte ha imperversato un violento temporale con tanta pioggia e tanto vento, il posto ove avevo scelto di piazzare la tenda, in un punto leggermente sopraelevato, era allagato.
Quando alle 7 parto ricomincia a piovere, sono riuscito ad indossa la nuova mantella, alla quale, il genio che l'ha disegnata, ha pensato bene di non mettere la cerniera anteriore, ed essendo a tubo il problema di indossarla con lo zaino non è da poco.

La strada ê un continuo lavoro in corso, si viaggia su una corsia per lunghissimi tratti, con dei semafori infiniti, anche se a me la cosa non tocca, ma data la situazione è difficile capire quando tu arrivano mezzi alle spalle.
Piove per diverse ore, poco prima di arrivare al confine pare voglia smettere, un timido sole fa capolino tra le nuvole, e comincio a spogliarmi.
Al momento di togliermi la giacca anti pioggia, dalle maniche scendono due rivoli di sudore che si sono accumulati sui gomiti, che tenendo alti per reggere il carretto, hanno fatto le "pozze".

Verso le 12 incontro il primo paese lituano, pochi km dopo il confine, un negozietto, ove mangio e bevo qualche cosa in attesa di arrivare in un centro più grosso, almeno da quanto mi dice la cartina del gps.
Il paese però è decisamente fuori portata, proseguo fino a Palanga, che visto sulle mappe pare un piccolo centro, invece ê uno dei centri vacanze più famoso del Baltico ed è decisamente grande.
Vi arrivo presto e con molti km nelle gambe, decido così di fermarmi a pranzare e a prendere una connessione internet.
Mi riavvio, sono le 17 ed in 4 ore e poco più, potrei essere a Klaipeda.

Mi avvio lungo il ritrovato EuroVelo 10, che attraversando la cittadina porta dentro ad un bosco ove la striscia di asfalto, decisamente ben curata, prosegue fino a quella che è la metà di oggi.
Alle 19:30 arrivo a Karkles, controllo i km fatti e mi accorgo di averne fatti troppi, decido così per questa sosta "forzata".
Mi fermo in un campeggio che mi hanno consigliato dei lettoni che ho incontrato a Palanga, dicono che sia uno dei migliori e con dei prezzi decisamente buoni, effettivamente è così, ci sono molti altri lettoni che vi campeggiano.

Stanco tutto bagnato e senza roba pulita, preferisco la stanza che la tenda ed approfitto della gentilezza del proprietario per fare il bucato.
Domani presumo tappa breve, sempre che trovi un alloggio ad un buon prezzo.
Oggi poche foto!

Nessun commento:

Posta un commento