giovedì 9 luglio 2015

Trentaduesimo giorno finlandese


08 luglio mercoledì dal  cartello che indica 100 km ad Helsinki a Mantsala

La notte di pioggia ed il terreno bagnato e ricoperto di resti di legno, mi impegnano un poco prima che possa sistemare la tenda sella sua custodia, tutto è freddo e umido, ed i vestiti addosso sono intrisi oltre che d'acqua anche di sudore.

Pare impossibile ma la vera difficoltà è trovare un posto all'asciutto, come detto o gli alberghi alle 4 del pomeriggio sono chiusi o devi andare in campeggi che col meteo che c'è tanto vale risparmiare quei quattro soldi.
La doccia può pure attendere, si usano i tovaglioli inumiditi per una pulizia seppur superficiale.
La tappa odierna comincia con la pioggia ed il freddo, pare impossibile che solo due giorni fa mi sia bruciato la pelle sul braccio sinistro. Quindi il vento.

E' un'altra giornata decisamente pesante, il continuo togliere e rimettere giacche e mantella sarà il motivo di quasi tutta la giornata, in compenso questo tempo non fa sete, comunque provvedo a fare scorta alla prima occasione possibile.
La distanza tra un centro abitato e l'altro è di oltre 45 km con ben poco in mezzo, un negozio ed un piccolo bar dal quale pubblico la pagina di ieri.

Dopo questo il diluvio, acqua per tutto il pomeriggio, la sera e parte della notte.
Poco prima di Mantsala trovo il solito distributore-supermercato-autogrill, che bisogna proprio dirlo, è una vera manna, specie con tutta l'acqua che sta cadendo.
Mancano 4 km a Mantsala, faccio lo sforzo di muovermi, e mi avvio sotto la pioggia intensa, ho controllato alla ricerca di campeggi od alberghi: o non so usare internet o qui non v'è na sega!

Proseguo oltre la cittadina, la visione dell'insegna dell'ennesimo distributore consola, ma per poco è dismesso da diverso tempo ma un grosso edificio in legno con una grande veranda ed un grande vicino, mi permettono di fermarmi e tentare quantomeno una discreta asciugatura.

Mi faccio un tè, sistemo il sacco, mangio qualcosa e decido di fare tappa, il posto è al coperto e va bene così.  

Nessun commento:

Posta un commento