mercoledì 8 luglio 2015

Trentunesimo giorno finlandese

 07 luglio martedì, da Vierumaki al cartello che indica 100 km ad Helsinki

Giornata di quelle che basta un nulla a rovinartele.
Comincia bene, anche se ha piovuto tutta la notte e sta ancora piovendo, a poche decine di metri da dove ho la tenda c'è uno di questi enormi autogrill, mi appropinquo. 

Decido per fare tappa corta e lo sarebbe pure se non fosse per alcune cose che mi succedono.
Parto dopo le 10, a Lahti mancano 23 km secondo le indicazioni stradali, quindi pubblico la pagina, faccio colazione con tanta, molta calma.
La strada non è male, ci sono alcuni km di pista ciclabile, il traffico è un poco sostenuto e con la pioggia non è il massimo.

Dopo circa 15 km decido di sostare, con la pioggia che cade e che smette, il vento i continui sbalzi di temperatura, mettono decisamente di malumore, mettere e togliere giacche, maglie, mantella copricapo, è decisamente snervante.
Durante la sosta mi accorgo della mancanza "dell'australiano", non deve essere lontano e non capisco nemmeno come possa essermi accorto che è volato via, stava davanti a me sopra il sacco sul carretto.

Ha smesso di piovere, pianto li zaino e sacco, portandomi dietro documenti ed il resto di valore, prendo l'autobus e vado alla ricerca del cappello, che deve essere per forza entro 3 km.
Lo vedo dopo meno di un km, scendo dal bus alla fermata successiva e torno indietro, circa 2 km.
Purtroppo a pochi metri dalla pensilina ove mi ero piazzato, inizia piovere, un vero diluvio che mi bagna fino alle ossa. 

Arrivo a Lahti verso le 16 e vado direttamente verso l'albergo che avevo adocchiato tramite google, vi arrivo alle 16:10, la reception chiude alle 16 e tra le altre cose, oggi alle 15:30. 
Non è la prima volta che noto questa anomalia, anche nei campeggi, hanno degli orari che a nostro avviso sono assurdi, bar che aprono alle 10 e chiudono alle 14, ristoranti alle 11 e chiudono alle 14 senza orario serale, non so voi io una cosa così non l'ho mai vista.

Comunque decido per il campeggio, sono 4 km e mezzo indietro, lo raggiungo, chiedo il prezzo, 18 euro con i servizi a 200 metri, ma mi cerco un albergo piuttosto.
Decido quindi di andare avanti, esco da Lahti e cammino per quasi 5 km e trovo posto dietro un capannone industriale in periferia.   

Nessun commento:

Posta un commento