giovedì 13 agosto 2015

Ottavo giorno polacco


13 agosto, giovedì, da Elblag a Gdansk

La partenza deve per forza essere ad ore piccole, ed alle 6 sono per strada, un distributore aperto 24h su 24 mi permette la colazione, e che colazione!

Quindi mi avvio su quella che sarà una tappa, stranamente, poco dura nonostante i tanti km, c'è poco da fare,se la notte dormo bene i km non mi spaventano affatto.
La tappa è quasi obbligata, ho prenotato per oggi all'ostello, ed il temporale di ieri mi ha "rotto le uova bel paniere".
Comunque la cosa non mi spaventa, le ore che ho davanti sono tante, unica cosa: il percorso, seguire una statale che a tratti diventa autostrada, non è il massimo, specie se trafficata come questa.
Alcuni punti, per fortuna, si allontanano dalla statale e si "perdono" nella campagna, purtroppo per pochi km.

Alle 12, guarda caso, in corrispondenza dell'acuto della fame, trovo un ristorante proprio sulla statale, non è lussuoso come quello di ieri sera, ma i tortelli ripieni di formaggio alla russa sono una favola.
Proseguo sotto un sole battente, ma non fa caldo come gli altri giorni, la temperatura si è abbassata ed il vento, che a tratti si fa sentire, mitiga ancora di più le temperature, al punto che la mattina a momenti l'intenzione di mettere la giacca era forte.

Cosa un poco spiacevole è il fatto che nonostante il "non caldo", bevo molto e la scorta d'acqua, ridotta al lumicino, non basta spero sempre negli sklep, purtroppo ne trovo uno solo ed il secondo già entrato in Gdansk.
L'arrivo in città è annunciato da un forte odore di benzina, in quanto si passa vicino ad una raffineria e non è un bel biglietto da visita per una città che nella parte antica si rivela una vera perla.

Da oggi e per altri tre giorni, c'è festa e quasi tutte le strada sono invase da bancarelle che offrono ogni tipo di prodotto con la prevalenza, pensa te, di gastronomia, dalle più classiche frittelle e delle bruschette con lardo fuso e cetrioli, ed altre cose decisamente buone.

Per oggi accontentavi di queste foto, domani su facciaprenotazione ne pubblicherò delle altre, per chi non lo sapesse su facciaprenotazione io sono Roberto Trovatonelnush.

Nessun commento:

Posta un commento