sabato 22 agosto 2015

Quindicesi giorno polacco

21 agosto, venerdì, da Będzino a Grzybowo

Ho deciso di prendere tempo, di rallentare, di passare più giorni in Polonia, sicuramente un giorno in Germania ne vale, economicamente parlando, minimo tre qui.

Quindi seppur la partenza è alle 07 vado con calma, nel senso che faccio più soste, il mio passo non riesco proprio a rallentarlo, mi spiace per coloro i quali sono convinti che andare "piano" sia la cosa giusta da fare... poi piano, ma vi rendete conto che sto camminando? Mi rivolgo ai critici del mio modo di camminare, naturalmente.

Oggi la strada di ieri mattina è solo un sogno, qui è stretta e trafficatissima, non capisco il perché, guardando le immagini satellitari vedo solo dei piccoli paesi, poi scopro l'arcano, zona turistica e siamo ancora in agosto ed il tempo è decisamente meraviglioso.
Poi c'è Kolobrzeg, un centro che visto da vicino è decisamente più grande di quanto le immagini possano far pensare.
Qui ci arrivo verso le 13, ieri mi hanno detto che troverò sicuramente dei ristoranti che servono i "pierogi", arrivo in centro, passo 17 ristoranti, tra questi 9 pizzerie, non uno che li faccia!

Mi metto l'anima in pace e penso alla pizza, ragazzi qui non è affatto male, in alcuni posti la pasta è quella bella alta e soffice della napoletana,  faccio un tentativo, chiedo: finalmente ne trovo uno piccolino è nascosto che fa solo quelli, ed anche il palato è soddisfatto!

Mentre sto uscendo dalla città penso ad un dentista, una bella pulizia ci sta bene dopo quasi tre mesi di quasi trascuratezza, ne trovo uno vicino ad un albergo, bene, prima però chiedo i "tempi di lavorazione": è chiuso per ferie!
Oramai da qui in poi per diversi km è tutto un centro abitato, le case ed i piccoli alberghi si susseguono senza fine.
Tanti affittacamere, ne trovo uno ad prezzo folle, 7,5€ e mi ci fermo.

La sera in spiaggia, di una bellissima e fine sabbia bianca: pare che ci possa essere un bel tramonto, infatti non è solo una mia idea, la spiaggia è piena di persone con macchine fotografiche e cellulari, purtroppo non sarà così. 

Nessun commento:

Posta un commento