mercoledì 5 agosto 2015

Sesto giorno lituano


4 agosto, martedì da Kurbarkas a Keturnaujiena

Ho dormito così bene e profondamente che durante la giornata devo fermarmi per una pennichella.
Oggi, come sempre detto, dato che ieri ho fatto tappa lunga, sarà giorno di tappa di riposo, quindi pochi km ben distribuiti durante l'arco della giornata, oggi non ho "obblighi"!

Parto alle 08, subito in direzione opposta a ieri sera per quasi un km, quindi svolta a sinistra ed inizia la vera "discesa" verso la Polonia.
Primo obiettivo del giorno e trovare da bere, ho saltato i negozi in centro e propendo per un piccolo paese dopo un paio di km.
Purtroppo qui c'è solo un distributore, però trovo il beveraggio necessario.

Come spesso mi succede, il dormire troppo bene mi porta a stancarmi presto, così mentre non ho nemmeno fatto 20 km sento il bisogno di riposare.
Le fermate degli autobus, sono alquanto scomode in questo tratto, e non vedo l'ora di arrivare a Šakiai, qui acquisto dell'uva, dell'acqua e trovo un bel parco dove, dopo avere mangiato, mi stendo per un riposino, una bella dormita di quasi un'ora e mezza.

Appena mi sveglio mi metto alla ricerca di un negozio TELE2, e lo trovo, ma l'impiegata o è tonta o fa finta di non capire quel che voglio.
Mi rimetto in carreggiata e la strada in questo tratto mi offre una buona banchina ma poco transitabile, il traffico di mezzi pesanti è intenso, stanno trebbiando ed i trattori e gli autotreni che trasportano le granaglie ai silos sono un continuo andare avanti ed indietro.

Ennesimo paese ed ennesima sosta, il pomeriggio è decisamente caldo, e penso che questa sia la giornata più "bevosa" dall'inizio del viaggio.  
Riparto ed al paese successivo comincio a chiedere di campeggi ed alla fine, in fondo al paese, un signore, che sta seduto sulla soglia di casa, dopo aver tradotto tramite il cellulare la mia richiesta, mi porta dietro casa e su un prato appena tagliato, mi fa piazzare la tenda.

Dopo un'ora arriva il comitato d'accoglienza, decisamente molto ma molto gentili, mi portano il tè, biscotti, pomidoro della propria coltivazione.
Un posticino dove poter scrivere le due pagine ed il pozzo a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento